">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

The End

The End

(29 Febbraio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

Sfratti, in almeno altre dieci città europee manifestazioni per il diritto all'abitare

(19 Ottobre 2013)

sfratt

Sono almeno dieci le città europee dove tra il 18 e il 19 ottobre i comitati per il diritto all’abitazione hanno organizzato manifestazioni e mobilitazioni di massa in occasione dei World Zero Evictions Days, giornate mondiali contro gli sfratti. In Svizzera ad esempiola mobilitazione è partita il 17 ottobre con la terza edizione del “Tribunale Internazionale degli Sfratti”, tribunale d'opinione costituito da organizzazioni della società civile nato per inquadrare la questione degli sfratti forzosi nel mondo.

Il Tribunale è uno strumento al servizio delle organizzazione di abitanti e di tutti i soggetti a tutela del diritto alla casa e alla terra. Lo scopo del Tribunale è di rafforzare il riconoscimento, le proposte e le lotte contro le violazioni di tali diritti a livello territoriale, nazionale e globale. Il Tribunale si propone, inoltre, di mettere in luce le minacce e le violenze di ogni sorta perpetrate ai danni dei difensori di tali diritti.

Per fare questo la Giuria, costituita da rappresentanti della società civile, di organismi internazionali e universitari impegnati nella difesa e nel rispetto dei diritti, valuterà le denunce ricevute alla luce del Patto Internazionale sui Diritti Economici, Sociali e Culturali e di tutti gli strumenti del diritto internazionale volti a far rispettare il diritto alla sicurezza dell'alloggio e del terreno.

La campagna contro gli sfratti è nata in occasione del Forum sociale mondiale a Tunisi, nel marzo 2013, durante un incontro dell’Assemblea mondiale degli abitanti, organizzato dalle reti International Alliance of Inhabitants, Habitat International Coalition e No-Vox, “con l’obiettivo di rafforzare le lotte locali attraverso la solidarietà mutua tra reti e organizzazioni”, come spiegato nel manifesto dell’assemblea, che oggi riunisce più di 270 organizzazioni, reti e altri soggetti e movimenti sociali provenienti da più di 45 paesi

fabrizio salvatori, controlacrisi

3861