">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Berlusconi bombarda

Berlusconi bombarda

(26 Aprile 2011) Enzo Apicella
Dopo aver escluso l'impiego di aerei italiani bombardare la Libia, Berlusconi promette ad Obama l'esatto contrario

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

16 GIUGNO 2017 GIORNATA DI SCIOPERI NAZIONALI DEL SETTORE TRASPORTI E LOGISTICA

A FIANCO DEI LAVORATORI ALITALIA E DI TUTTI I LAVORATORI DEI TRASPORTI PER UN RILANCIO DEL SETTORE E DELLA QUALITÀ' DEI SERVIZI

(5 Giugno 2017)

manifestazione romana del 27 maggio

Un momento della manifestazione romana del 27 maggio, animata dai lavoratori in lotta di Alitalia e di altre aziende (dal profilo fb di Rosa Clash)

Il 16 Giugno 2017 si terrà una importante giornata di sciopero per la tutela del servizio essenziale di trasporto e mobilità.

Nella giornata del 16 giugno molti sindacati di base hanno proclamato sciopero contro le speculazioni che a fronte di privatizzazione e sfruttamento si stanno abbattendo sul settore trasporti con un degrado inaccettabile della qualità del servizio e del lavoro per gli addetti.

La giornata di mobilitazione è stata rilanciata anche da un appello dei lavoratori Alitalia, a sostegno della vertenza Alitalia per la difesa dei posti di lavoro e contro l'ulteriore schiacciamento di diritti, tutele e precarietà diffusa, dopo i migliaia di licenziamenti già occorsi nel 2008 e nel 2014 e centinaia di precari lasciati a casa, prospettiva coraggiosamente respinta dai lavoratori Alitalia con il No al referendum proposto da Governo, azienda e sindacati concertativi.

La stessa prospettiva speculativa viene avanti con la privatizzazione annunciata in Ferrovia mentre nel TPL tali percorsi stanno provocando disastri con peggioramenti drastici del servizio e con molte aziende vicine al fallimento, che neanche pagano regolarmente gli stipendi.

Altrettanto drammatica la situazione nella logistica dove i lavoratori sono in lotta perenne da anni per la sicurezza del lavoro e per migliori condizioni lavorative.
Per questo il 16 Giugno 2017 Cub, Cobas, Sgb, Slai-Cobas, Usb, Si-Cobas, Sol-Cobas, Adl-Cobas, daranno vita a una giornata di mobilitazione che con varie modalità interesserà il trasporto aereo, e ferroviario, il trasporto pubblico locale e la logistica.

E' l'ora di dire a gran voce che dietro le false ristrutturazioni aziendali e dietro le privatizzazioni si nascondono operazioni lucrative a solo vantaggio di speculatori senza scrupoli che calpestano i diritti dei lavoratori e degli utenti, con la complicità delle istituzioni che ambiscono a un disimpegno dai servizi pubblici essenziali a partire dal trasporto pubblico, che ormai purtroppo pubblico non è.

È necessario contrastare e invertire questa corsa verso il baratro, in tal senso lo sciopero del 16 giugno sarà un sostanziale segnale di vitalità del settore.

Riteniamo importante che il 16 giugno anche i lavoratori della logistica saranno impegnati scioperando al fianco degli altri lavoratori dei trasporti per riscattare insieme un futuro di dignità, anche per questo paese.

Per questo auspichiamo che i comitati dei cittadini e le associazioni dei consumatori capiscano la portata della battaglia e si schierino al fianco dei lavoratori.

Per la Cub Trasporti e per i Lavoratori Alitalia del comparto aereo-aereoportuale-indotto, in lotta

Antonio Amoroso

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Flessibili, precari, esternalizzati»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Unitaria di Base»

7741