">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La fatalità

La fatalità

(25 Novembre 2008) Enzo Apicella
Per Berlusconi è stata una fatalità il crollo che ha ucciso Vito Scafidi nel liceo Darwin di Rivoli

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

RISORSE PER ROMA SpA, presentati emendamenti da Usi 1912 e RSA Usi 1912 C.T.&S. su seconda versione del C.I.A (Contratto Integrativo Aziendale)

DIREZIONE APICALE NON INSERISCE NORME A TUTELA SALUTE E SICUREZZA, MIGLIORIE PER DIPENDENTI CON PATOLOGIE ONCOLOGICHE O INVALIDANTI ED ESTENSIONE LAVORO AGILE. La mobilitazione prosegue a gennaio 2024

(27 Dicembre 2023)

comunicatousi

Roma, 18 DICEMBRE 2023
Da Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 USI 1912 e Rsa Usi 1912 C.T.&S. interna soc Risorse per Roma SpA Sede sindacale Largo G. Veratti 25 00146 Roma fax 06 77201444
e mail usiait1@virgilio.it segreteria.usi@gmail.com usicons.roma@gmail.com

Per Amministratore Unico Dott. Albino Ruberti via fax e per e mail
Per Avv. Mario Vitullo – Direzione Generale RR.UU. Organizzazione e mail
Per Dott.ssa Adriana Lorenzo – relazioni sindacali e trattamento economico e mail

OGGETTO: SU SECONDA VERSIONE C.I.A. di Risorse per Roma, dopo incontro del 13 dicembre 2023 con nostra O.s. e Rsa interna, emendamenti al testo inoltratoci via e mail con richiesta di socializzazione ad altre OO.SS. (firmatarie di CCNL) e di inserimento a titolo di partecipazione a negoziazione e trattativa per rinnovo C.I.A.

Si apprezzano alcune modifiche inserite dopo confronto con le varie OO.SS. compresa la nostra e le rispettive Rsa interne, per noi il giorno 13 dicembre 2023.
Per proseguire nel lavoro di confronto e di negoziazione al fine di ottenere il miglior risultato condiviso possibile, alla lettura della seconda versione inviataci l’altro giorno, si propongono i seguenti emendamenti (in grassetto) al testo aziendale, restando a disposizione per ogni chiarimento o ulteriore confronto, prima della stesura finale. Sarà nostra cura nell’ambito di quanto previsto all’art. 39 comma 1 della vigente Costituzione e di quanto indicato dalla sentenza 231 2013 Corte Costituzionale, verificare se la stesura finale sarà sottoscrivibile anche dalla nostra O.S. e in ogni caso rimetterla alla valutazione anche referendaria, del testo finale di C.I.A. al personale al quale è rivolto.
RELAZIONI SINDACALI: sostituire il termine “…costituzione…” con “…consultazione” e aggiungere alla fine ” …nella piena applicazione della Legge 20 maggio 1970 n° 300 e della legislazione sul lavoro”.
PERMESSI SINDACALI aggiungere dopo “…monte ore annuo…”, “…secondo i criteri di cui all’articolo 23 della Legge 300 1970”.
ATTIVITA’ ESTERNALIZZATE: aggiungere dopo “…i CCNL…” “prioritariamente quelli di settore”.
LAVORO IN MODALITA’ AGILE: aggiungere dopo “…accordo sperimentale …del 31 maggio 2023…”, “…e in base alla Legge 81/2017 e alle indicazioni comunitarie in materia”.
Cambiare e sostituire dopo “…2 giorni a settimana…”, con la seguente frase “…il numero di giornate sarà pari a 3 giorni a settimana, salvo i casi comprovati di genitrici-genitori con minori di età inferiore a 14 anni o di dipendenti che siano affetti da patologie oncologiche o malattie gravi e invalidanti, documentate e dopo parere del medico competente aziendale ex art. 41 D. Lgs. 81/2008, con adeguamento a 5 giorni a settimana”.
SVILUPPO PROFESSIONALE: aggiungere dopo l’ultimo cpv, “…L’Azienda si impegna a valutare dopo 5 anni di permanenza in un servizio e settore di attività di dipendenti, se ne fanno specialmente richiesta, di rotazione del personale, singolarmente o a gruppi omogenei, anche tramite CORSI DI RIQUALIFICAZIONE, per permettere l’acquisizione di ulteriori conoscenze e competenze nell’ambito dell’organizzazione del lavoro e dei settori di intervento, nonché per contrasto ad “eventi - sentinella” derivanti da ripetitività di mansioni e funzioni svolte, per la piena integrità psico fisica”.
PART TIME: aggiungere dopo “CCNL di categoria…”, “e di quanto previsto e disciplinato dal D. Lgs. 81/2015, articoli da 4 a 12 (c.d. codice dei contratti per il rapporto a tempo parziale)”.
PERIODO DI COMPORTO PER MALATTIA E INFORTUNIO: aggiungere dopo il primo paragrafo, la seguente frase “…I giorni di ricovero in day hospital, per visite specialistiche o di controllo, documentate, per terapie di dipendenti con patologie oncologiche e/o malattie gravi e invalidanti, non sono computati ai fini del calcolo del periodo di comporto e dell’assenza per malattia, con retribuzione intera a titolo di trattamento di miglior favore”.
TUTELA DELLA SALUTE E DELLA DIGNITA’ DELLA PERSONA: aggiungere alla fine, dopo “…legislazione vigente…”, “…per la piena applicazione dei principi cardine del D. lgs 81/2008. L’Azienda si impegna a sviluppare le fasi di monitoraggio, valutazione e misure di intervento per il contrasto dello “stress da lavoro correlato, di cui all’articolo 28 del T.U.S.L., con coinvolgimento di tutte le figure interessate (medico competente aziendale, RSPP, RLS) e con confronto semestrale tra le parti, con informazione specifica su questa materia alle Rsa o rappresentanze sindacali interne, alle OO.SS.”.
DISPOSIZIONI FINALI: aggiungere dopo “…sarà regolato dal CCNL…”, “…e dalla legislazione vigente in materia di rapporti di lavoro subordinato…”.

Si ringrazia per l’attenzione e si resta in attesa di un cenno di riscontro, sugli emendamenti proposti a titolo di contributo alla fase di negoziazione e in ogni caso si resta a disposizione per eventuali approfondimenti, prima della stesura definitiva del C.I.A. Distinti saluti e buon lavoro.


Trasmette per Usi 1912 e a nome e conto della Rsa Usi 1912 C.T.&S. interna presso Risorse per Roma SpA (accreditati i signori Fabio d’Angelo e Pietro Scacchi) e d’ordine del responsabile organizzativo p.t. – il segr. intercategoriale locale in carica

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Flessibili, precari, esternalizzati»

Ultime notizie dell'autore «UNIONE SINDACALE ITALIANA USI»

1928