">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Prima alla Scala...

Prima alla Scala...

(7 Dicembre 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Alitalia deve stabilizzare i lavoratori precari

Le altre sigle sindacali non possono fare finta di nulla

(28 Marzo 2007)

Nella divisione informatica e in altri settori di Alitalia e' urgente stabilizzare i lavoratori assunti con i contratti a progetto che da anni svolgono stessi lavori ed identiche mansioni dei colleghi a tempo indeterminato.
Lo sollecita la Cub trasporti in una nota nella quale sottolinea che "gli sgravi e le agevolazioni per le aziende concessi dalla Finanziaria 2007 devono rappresentare l'occasione per stabilizzare i (àfalsi) collaboratori entro il 30 aprile 2007: Alitalia Servizi, Alitalia e Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Sdl non possono far finta di non sapere e di non vedere".

"Nonostante sia Alitalia Servizi che Alitalia abbiano avuto la possibilità di continuare ad assumere lavoratori con contratti a tempo determinato - afferma la Cub - è ormai evidente la necessità per la Compagnia di imbarcare altro personale in ogni ambito e settore: una necessità non più rinviabile per far fronte al normale svolgimento delle attività quotidiane. Quanto alla stabilizzazione dei precari in Alitalia, la Cub ricorda che "da anni sono numerosi i lavoratori che sono stati assunti con contratti di collaborazione coordinata e continuativa nonostante siano stati assegnati a lavori e mansioni identiche a quelli dei loro colleghi a tempo indeterminato: una anomalia che può e deve essere sanata al più presto. A breve verrà inviata una lettera anche ai ministri Damiano, Bianchi e Ferrero per chiedere un intervento a sostegno di questa vertenza".

"E` paradossale che - conclude la nota - mentre il Parlamento vara le sanatorie e le agevolazioni per le aziende che regolarizzano il lavoro precario e favoriscono l`emersione di tale lavoro-grigio, proprio le aziende a partecipazione pubblica, come appunto Alitalia Servizi e Alitalia, non si adeguano e perpetuano tale sfruttamento del lavoro".

Roma, 28 marzo

Apc-ALITALIA/ CUB

Commenti (3)

Finalmente si parla di precari!!!!

Carissimi colleghi, con estremo piacere apprendo notizie di gente che si interessa di precariato. Questo è vero sindacato, quello che dovrebbero fare tutti gli altri, tutelare il lavoratore fino alla fine e non a "giorni alterni". Comunque parlo anche a nome dei miei colleghi dello scalo di Brindisi che siamo in servizio dall'anno 2000 e di contratti ne abbiamo firmati tanti. Questo è il settimo anno da precari e la risposta che ci siamo sentiti dare è stata che l'azienda fino alla fine del 2007 non può stabilizzare perchè c'è la cassa integrazione. Ma le cose come stanno realmente? Sarei felice di avere qualche dritta da Voi.
In attesa colgo l'occasione di porgervi i miei più cordiali saluti.

(28 Marzo 2007)

Massimiliano Maiello

massimiliano.maiello@libero.it

Era Ora!

Finalmente qualcuno si accorge di noi precari .. Io personalmente sono a Contratto a Tempo Determinato da 6 anni .. Pochi diritti e molti obblighi .. "Lavora e stai zitto" .. mi sono sentito dire una volta .. Mo Basta!

(28 Marzo 2007)

Steward

kris_alitalia@hotmail.com

Dignità calpestate

L'utilizzo dei contratti di precariato in Alitalia ed in Alitalia Servizi stà creando un grosso disagio a chi, formalmente in forza e spesso con una grande esperienza professionale, vede il proprio lavoro retribuito quasi la metà dei colleghi assunti stabilmente, e la propria dignità calpestata grazie a leggi lacunose. Aiutateci a dare voce ai precari Alitalia, portateci il vostro contributo, vi aspettiamo su
http://www.alitaliaforum.tk
Grazie

(12 Maggio 2008)

ALITALIAFORUM

forumalitalia@gmail.com

6117