il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Appuntamenti    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB

DIRITTI DEI LAVORATORI

Dibattito sul referendum-bidone (di veleni)

Venerdì, 13 Ottobre 2017 Ore 20.00

Negozio Piave 67 Via Piave 67 Mestre

Care/i compagni/e e amici,
come saprete, il giorno 22 ottobre i governatori di Veneto e Lombardia, Zaia e Maroni, hanno convocato due referendum consultivi per una maggiore autonomia delle due regioni.
E' stata dato finora, purtroppo, scarso rilievo a questa iniziativa da parte della sinistra di classe. Ed invece, benché non si possa dire che ci sia in giro entusiasmo o fibrillazione di alcun genere a livello sociale, sarebbe errato pensare che la cosa sia ininfluente ed "inutile". Non è così.
Ammettiamo di essere anche noi in ritardo nel denunciare questo piccolo referendum come un grande bidone di veleni che ha come unico effetto quello di rinfocolare le divisioni tra Nord e Sud, e cioè tra i lavoratori del Nord e del Sud, divisi da solchi materiali e psicologici che il ciclo delle lotte del '68 aveva in parte appianato. Ma, sia pure in extremis, abbiamo deciso di organizzare un pubblico dibattito contro di esso.
Il dibattito si terrà venerdì 13 ottobre, alle ore 20, a Negozio Piave 67 - Mestre (è in via Piave, al n. 67, vicinissimo alla stazione ferroviaria).

 

Organizza: Comitato di sostegno ai lavoratori Fincantieri
Redazione de "il cuneo rosso"

468