">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

3 al giorno

3 al giorno

(10 Ottobre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Di lavoro si muore

cronaca parziale di un mese di incidenti sul lavoro

(18 Dicembre 2001)

lunedì, 11 novembre 2001
Susegana - TV: esplosione nello stabilimento Electrolux Zanussi di Susegana per una fuga di isobutano. Nonostante la fuga di gas, la lavorazione non viene bloccata nelle linee di produzione di firgoriferi adiacenti alla perdita. Quando il gas che si raccoglie nelle "buche" esplode, vengono feriti 8 operai di cui tre in maniera grave.
Una delle lavoratrici ferite, Monica Baggio di Cordignano, smentisce le dichiarazioni dei portavoce dall'azienda: l'allarme per fuga di gas non ha suonato, né si sono attivati i dispositivi di segnalazione luminosa. Non corrisponde al vero neppure che i manutentori stessero per bloccare la produzione della linea 6 - quella investita dall'esplosione.

mercoledì, 14 novembre 2001
Buenos Aires - Argentina: l'assessore veneto ai flussi migratori Raffaele Zanon (AN) proclama che se gli operai della Zanussi hanno paura a tornare in "buca", i prossimi saldatori arriveranno dall'Argentina.
La Regione e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, hanno siglato con l'Electrolux un accordo per l'inserimento in tre fabbriche di un gruppo di 200 oriundi veneti di prima e seconda generazione. Il progetto-pilota sarà sperimentato, a partire dai primi mesi del 2002, a Susegana e in altri due stabilimenti del Bellunese e del Rodigino. In cambio di tanta abnegazione agli immigrati dall'argentina sarà garantito anche l'alloggio.

sabato, 17 novembre 2001
Mestre - VE: un uomo di 45 anni, Giovanni Sorrentino, che stava lavorando all'interno di una nave portacontainer della Vecon (Veneto container), è precipitato nella stiva. Ricoverato al reparto Rianimazione dell'ospedale Umberto I di Mestre, è morto poche ore dopo.
L'incidente è avvenuto al Molo B di Porto Marghera.

martedì, 20 novembre 2001
Vittorio Veneto - TV: incidente all'Ecoglobal durante il travaso di acido acetico da un'autobotte. Il gas ha investito un gruppo di dipendenti: 9 operai all'ospedale, 2 in rianimazione. I due intossicati gravi, in prognosi riservata sono Maria Cristina Barbisan, 34 anni, di Vittorio Veneto, dipendente della Ecoglobal, e di Lucio Zanchetta, 21 anni, elettricista, di Mareno.

mercoledì, 21 novembre 2001
Nervesa della Battaglia - TV: un'operaio africano di 30 anni è rimasto ferito ad una mano ieri mentre stava lavorando in un'azienda metalmeccanica di Nervesa della Battaglia, riportando diverse fratture ad una mano, schiacciata da un muletto. E' stato ricoverato con sessanta giorni di prognosi.

martedì, 27 novembre 2001
Campoformido - UD: un operaio di Monfalcone, Orazio Bellezza di 47 anni, è rimasto ferito negli stabilimenti della Ocsam di Basaldella di Campoformido, dopo essere stato colpito da un manufatto in metallo che stava movimentando con l'ausilio di un carroponte.

mercoledì, 28 novembre 2001
Vallenoncello - PN: un operaio di 20 anni di Fossalta di Portogruaro che lavora al mobilificio Valcucine ha avuto amputate oggi tre dita della mano sinistra mentre lavorava con una sega circolare. L'infortunio si è verificato all'interno dello stabilimento.

giovedì, 29 novembre 2001
Chiampo - VI: Hoxha Dritan, 33 anni di origine albanese, operaio alla "Boschetto Graniti e Marmi" di via Arzignano, è stato "risucchiato" dal macchinario che stava seguendo riportando la frattura di un braccio e trauma cranico. Soccorso, è stato ricoverato con prognosi riservata all'ospedale di Arzignano.

venerdì 30 novembre 2001
Bolzano: Rino Savio, 47 anni, di Taibon Agordino, è morto ieri mattina, cadendo da un ponteggio. Lavorava per conto della della ditta "Renzo Trinca" di Nervesa della Battaglia (Tv) alla ristrutturazione dell'ex cinema Columbia in via Resia, destinato a diventare una sala Bingo.

lunedì 3 dicembre 2001
Saletto - PD: Il lucernaio del tetto del capannone di una ditta della zona artiginale, su cui stavano eseguendo lavori di impermeabilizzazione, cede improvvisamente. Moustafa El Mounir, lavoratore trentenne immigrato dal marocco, precipita da sette metri di altezza. Ricoverato all'ospedale di Padova è stato dichiarato guaribile in un mese.
Villa del Conte - PD: un autotrasportatore cinquantenne, originario di Gazzo, è morto in seguito ad una caduta dal pianale dell'automezzo.
Mestrino: all'interno della ditta Dab di via Marco Polo 14, durante la posa di una lastra di cemento armato utilizzata per la copertura di un fabbricato industriale, la struttura del capannone ha ceduto travolgendo due operai di un impresa edile. Riccardo Fedato, venticinquenne di Signoressa di Trevignano, è morto un'ora dopo il ricovero all'ospedale. Gravemente ferito Simone Peraro, ventottenne, residente a Zero Branco. Gli operai, secondo i primi accertamenti, sarebbero dipendenti dell'Euganea Precompressi.
Fara Vicentino: Domenico Colamussi, 60 anni, dipendente della ditta Tecno Edil di Edolo Brescia, mentre stava smontando delle armature di un edificio presso la Fara Plan, meglio conosciuta come ex Fitt di Fara, è caduto al suolo da un'altezza di 7 metri. Da una prima prognosi sembra abbia subito una lesione che gli avrebbe causato la paralisi degli arti inferiori.

martedì 4 dicembre 2001
Nervesa della Battaglia - BL: Tomor Turia, ventiquattrenne immigrato albanese, operaio di una ditta che svolgeva lavori per conto della Beton Piave è stato colpito dai tondini utilizzati per armare le travi, che vengono "sparati" nel cemento: i cavi di acciaio gli hanno letteralmente trapassato lo stomaco. Tomor Turia è stato ricoverato all'ospedale Ca' Foncello di Treviso in prognosi riservata. Alcuni anni fa alla Beton era avvenuto un incidente dello stesso tipo.
Morsano al Tagliamento - PN: Paolo Carbonera, operaio di 52 anni, è morto in seguito ad un incidente sul lavoro accaduto il 12 novembre. Era caduto da un'altezza di 4 metri mentre stava sistemando un elevatore meccanico sull'edificio della Gaspardo Seminatrici Agricole.

mercoledì 5 dicembre 2001
Padova: Lino Compagnin, operaio edile di 62 anni, dipendente dell'impresa edile di Danilo Fabris, è caduto mentre stava salendo una scala alta circa quattro metri in un cantiere di via Pioveghetto. E' stato ricoverato all'ospedale con una prognosi di 20 giorni.
San Giorgio delle Pertiche - PD: NESSUN COLPEVOLE. Il 27 ottobre del 2000, Rino Marcato, lattoniere in pensione, precipitò dall'edificio della Mpm Plast di Arsego, morendo sul colpo, mentre stava riparando alcune infiltrazioni d'acqua. Oggi il Tribunale di Padova ha assolto da ogni colpa un suo collega di lavoro, mentre i proprietari dell'immobile, sentiti solo come testimoni durante il processo, si erano avvalsi della facoltà di non rispondere.

lunedì 10 dicembre 2001
Carmignano di Brenta - PD: Emanuela Dalla Costa, un'operaia di 46 anni, è cadutra dal pianale di un camion mentre scaricava del materiale al mobilificio "Eri" di via Postumia. E' ricoverata in prognosi riservata all'ospedale di Cittadella.
Ferrara: Luigi Zilio, trentaduenne di Conselve, operaio della Eurositech di Tribano, è morto mentre installava alcuni pannelli elettrici alla Impar Impianti di Ferrara. Uno dei pannelli, del peso di 15 quintali, gli è caduto addosso schiacciandogli torace e bacino.

giovedì 6 dicembre 2001
Vicenza: due operai sono morti per asfissia da azoto gassoso e un terzo è stato colto da malore in un incidente ieri sera in una cisterna dello stabilimento della 'Zambon Group' nella zona industriale di Vicenza. Le vittime sono Michele Giuseppe Falletta, 29 anni e Loris Efosi, 19 anni entrambi dipendenti della Techinox di Parma. I due stavano installando un nuovo impianto della fabbrica. Uno di loro si è sentito male appena sceso nel contenitore, l'altro era andato a soccorrerlo. L'incidente è avvanuto alle 20,30 e i due stavano lavorando da oltre dieci ore.

mercoledì 12 dicembre 2001
San Candido - BZ: Ivo De Monte, di Candide (Belluno) operaio di 36 anni alla Senfter è stato schiacciato da un carrello di 200 chili, carico di carne, che gli è caduto addosso dall'alto mentre lavorava. Ricoverato all'ospedale di Bressanone per la rottura dell'arteria femorale, della milza, del bacino e del ginocchio, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico durato cinque ore.

venerdì 14 dicembre 2001
Paluzza - UD: Due operai, dipendenti di una cooperativa di Basiliano, sono rimasti feriti durante la demolizione del tetto in eternit dell'ex stabilimento Setab.

lunedì 17 dicembre 2001
Cortina d'Ampezzo - BL: Un dipendente della Società Funivia Tofane, Rino Fanetti di 29 anni, si è infortunato ieri mattina mentre lavorava all'innevamento della pista.
Auronzo - BL: Valerio Kratter, 52 anni, dipendente dell'Enel è caduto da un albero per cinque-sei metri mentre lo stava potando per impedire che i rami toccassero la linea elettrica.
Valdagno - VI: infortunio sul lavoro nella ditta Fratelli Fanton, specializzata nella realizzazione di serramenti. Vittima dell'incidente Matteo Fanton, di 21 anni: mentre lavorava con una sega circolare la lama gli ha tranciato totalmente le prime due dita della mano sinistra, e parzialmente anche il terzo ed il quarto dito.

martedì 18 dicembre 2001
Fratta Polesine - RO: un operaio di 45 anni, Giovanni Marabese, è stato travolto da un tubo mentre lavorava all'interno di un'azienda per conto della propria ditta, la Profer, che opera per l'installazione e la costruzione di capannoni.

Fonte

  • fonte: giornali locali

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Di lavoro si muore»

9880