">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Rimettere in campo la mobilitazione per la Palestina

(10 Novembre 2007)

Si avvicinano alcune date significative per la storia e l'attualità della lotta di liberazione del popolo palestinese.
E' tempo che dopo le incertezze di questi mesi derivate dalle fratture interne al movimento palestinese e alla luce di un dialogo che pare in via di ripresa - difficile certamente ma altrettanto necessario - tra le varie organizzazioni, si riattivi tutta la rete di informazione e solidarietà con la Palestina.
Il prossimo anno saranno i quaranta anni dalla Nakba, l'inizio della questione palestinese dovuta all'escalation e all'occupazione delle truppe israeliane nei territori che l'ONU aveva assegnato alla Palestina. Dobbiamo sin da ora confrontarci per mettere in campo un percorso di iniziative in tutte le realtà locali e a livello nazionale.
Il prossimo 29 novembre è la Giornata Internazionale di Solidarietà con la Palestina, una Palestina ancora occupata dagli israeliani e strangolata dall'embargo internazionale, una Palestina per la quale la conferenza truffa di Annapolis non indica alcuna prospettiva realistica, concreta e dignitosa per i diritti storici del popolo palestinese, a cominciare dal diritto al ritorno.

Proponiamo a tutte le associazioni, i gruppi, i comitati di solidarietà con la causa palestinese di incontrarci sabato 24 novembre a Roma (via Giolitti 231, a fianco della stazione Termini) per discutere il da farsi nei prossimi mesi ed alcune proposte già in viaggio.
Il giorno successivo - domenica 25 novembre - c'è l'assemblea nazionale delle reti e delle organizzazioni contro la guerra, alla quale sarà bene arrivare con proposte, idee e valutazioni quanto più condivise possibile da parte nostra.

Tra le questioni che vorremmo proporre c'è quella di una manifestazione-assedio-catena umana al Ministero degli Esteri per chiedere la cessazione immediata dell'embargo contro il popolo palestinese da parte del governo italiano. Il problema è che questa iniziativa va fatta nei giorni feriali e non festivi (perchè altrimenti c'è il deserto e solo i tifosi che vanno allo stadio Olimpico).

La proposta è di farla nel primo pomeriggio di venerdi 30 novembre e di farla precedere il 29 novembre da iniziative "comunicative" sulla Palestina a Roma e nelle altre città dove sia possibile. Ci rendiamo conto che si tratta di un giorno feriale e che per chi viene da fuori Roma può essere un problema, ma un problema preso per tempo può essere parzialmente o totalmente risolto.

Per quanto riguarda Roma faremo una riunione giovedi prossimo. Vorremmo sapere l'orientamento dalle altre città sia sulla riunione nazionale del 24 novembre che sulle possibilità per il 30 novembre.

Fatevi sentire al più presto

Buon lavoro

Il Forum Palestina

1974