">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

E' morto Kamal El Qaisi, comunista palestinese

(29 Dicembre 2007)

Kamal El Qaisi

La sera del 26 dicembre, a Betlemme, è venuto a mancare il compagno Kamal El Qaisi, militante comunista palestinese, Presidente dell'Associazione Italiani in Palestina.

Una malattia incurabile aveva da tempo minato il fisico di Kamal, senza però riuscire ad impedirgli di continuare a lottare con tutte le sue forze per una Palestina libera dall'occupazione sionista. Kamal ha vissuto molti anni in Italia, prima di tornare nella sua Betlemme, dove aveva fondato l'Associazione Italiani in Palestina, che riunisce i circa trecento Palestinesi con cittadinanza italiana. Militante del Partito del Popolo Palestinese, l'ex Partito Comunista, Kamal non ha mai smesso di combattere per la liberazione nazionale e sociale del suo popolo, mantenendo strette relazioni con le associazioni ed i compagni italiani.

Negli ultimi anni, Kamal era stato costretto a curarsi per un tumore, tornando spesso in Italia per potersi procurare le medicine necessarie che poi, con grande difficoltà, portava a Betlemme, dovendo ogni volta selezionare quelle più urgenti perchè gli sgherri sionisti impediscono ai Palestinesi anche di curarsi, sequestrando i medicinali con i pretesti più svariati.

Nonostante la malattia, Kamal ha sempre continuato a lottare, in tutti i modi possibili, per la liberazione del proprio popolo e per lanciare un messaggio di libertà, giustizia e rispetto fra tutti i popoli del mondo. Uno dei suoi appuntamenti fissi in Italia è stato il Festival del Cous-cous in Sicilia, dove ogni anno si confrontano i sapori e le culture del Mediterraneo, un Festival in cui Kamal ha portato più volte alla vittoria l'equipe palestinese.

La scomparsa di Kamal è una grave perdita per la sua compagna Lucia, per i suoi amatissimi figli, per il popolo palestinese, per tutti i compagni e gli amici della libertà e della giustizia. Siamo vicini a Lucia, ai suoi bambini, a tutti i compagni e gli amici di Kamal, a cui diciamo che continueremo a lottare per la libertà della sua Palestina.

Roma, 27.12.2007

Il Forum Palestina

5006