">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Dio è ovunque

Dio è ovunque

(30 Dicembre 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(L'oppio dei popoli)

Roma: Siamo noi studenti i censurati

Chiediamo le dimissioni del rettore Guarini

(17 Gennaio 2008)

L'incredibile dispiegamento di forze dell'ordine intorno alla città universitaria che abbiamo visto stamattina svela senza ombra di dubbio chi è che è stato censurato, e chi sono gli intolleranti. Il Papa è la persona con maggiore possibilità di parola in tutti i media nazionali e internazionali. Agli studenti e alle studentesse, ai laici, ad omossessuali e lesbiche e ai precari viene negato anche il diritto di manifestare.

La Sapienza è stata blindata fino all'inverosimile, superando qualsiasi precedente storico: nemmeno durante il 1977 si era mai visto il nostro Ateneo così pieno di blindati della polizia. Tra l'altro per una manifestazione autorizzata solo due giorni fa dallo stesso Rettore Guarini.

E' stata una chiara provocazione per dipingerci come violenti. Provocazione che non abbiamo accettato, continuando a manifestare pacificamente le nostre idee. Per i giovani fascisti di Azione Universitaria invece l'accesso nell'Ateneo è stata garantito...

Il Rettore Guarini ha la responsabilità di questa gestione vergognosa dell'Ateneo. A moltissimi studenti è stato impedito di entrare, alcuni hanno anche dovuto rinunciare a fare gli esami, vista l'incredibile e inedita richiesta di tesserini all'ingresso.

Per questo da oggi chiediamo con forza le sue dimissioni.

Veltroni e Mussi non si sono dimostrati da meno. Il primo assecondando una tale repressione ha confermato l'idea di sicurezza del PD, già ben evidenziata dal recente "pacchetto sicurezza". Il secondo - che dovrebbe anche essere uno dei leader della cosidetta "sinistra radicale"... - ha dimostrato un incredibile servilismo verso il Vaticano. Dal Ministro dell'Università ci aspetteremmo finanziamenti per la ricerca e per il diritto allo studio. Invece in due anni il Governo ha continuato a finanziare guerre, imprese e scuole cattoliche, e a inserire numeri chiusi per i due livelli di laurea.

Per noi si tratta di continuare a lottare per maggiori finanziamenti all'istruzione, contro i numeri chiusi, per una scienza critica e libera da ingerenze religiose, per una università pubblica dove idee e persone possano circolare liberamente.

Coordinamento dei collettivi universitari romani

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «L'oppio dei popoli»

3453