">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Favoloso F35

Favoloso F35

(13 Dicembre 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Dove non era riuscito Occhetto è riuscito Bertinotti.

Ora bisogna ricostruire la sinistra di classe dalle macerie.

(15 Aprile 2008)

Per dirla con una battuta, dove non era riuscito Occhetto è riuscito Bertinotti e quindici anni di storia di Rifondazione e della sinistra antagonista sono stati buttati al macero. dichiara Flavia D'angeli, di Sinistra Critica Una sconfitta da addebitare al gruppo dirigente dell'Arcobaleno.
Ma a uscire battuto dalle urne è l'intero progetto che ha sorretto il centrosinistra degli ultimi anni. L'idea che Berlusconi si potesse battere con politiche moderate non premia infatti Veltroni che resta molto distante dal Popolo delle Libertà.
A sinistra, invece prosegue la D'angeli a essere battuta drasticamente è la linea governista e compatibilista, oltre che il tentativo di assemblare forze non assemblabili.Si tratta dell'epilogo della sconfitta subita nell'89.
Ora non resta che ricostruire.
Il piccolo ma prezioso risultato di Sinistra Critica ci dà la spinta per cimentarci con questo compito considerevole. Certo, senza la supponenza autoreferenziale del Pcl si sarebbe potuto rendere visibile una sinistra alternativa superiore all'1% e questo avrebbe consentito di avere più forza e credibilità.
Resta comunque il compito della ricostruzione.
Innanzitutto sul versante dell'opposizione sociale e dei movimenti.
Noi ci dichiariamo disponibili fin d'ora a ricostruire un movimento di opposizione sociale alle politiche liberiste imperniato sulla lotta alla precarietà, alla guerra, alla devastazione ambientale, alle ingerenze vaticane.
Sul piano politico, riproponiamo un progetto di Costituente Anticapitalista, lontana da nostalgie identitarie e simboliche. Nessun generico appello all'unità dei comunisti può risolvere lo stato di devastazione in cui la sinistra è stata portata.
C'è bisogno di un impegno molto più profondo e di lungo periodo. Noi siamo pronti ad assumercelo.

Flavia D'Angeli (Sinistra Critica)

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Elezioni politiche aprile 2008»

Commenti (1)

Senza parole

La risposta alla disfatta della sinistra alle politiche di Aprile stà solo nell'ignoranza e grettezza degli italiani. berlusconi può e deve essere battuto, solo sul piano dell'ideologia. Forza italia, pur conclamandosi da sempre un partito cattolico di centro, non è altro che una accozzaglia di fascisti razzisti, mafiosi capitalisti e affaristi senza scrupolo. La sinistra, dalla discesa in politica di berlusconi, non ha fatto altro che abbassarsi alla propaganda elettorale bassa e subdola del cavaliere, perdendo completamente la ragione e lo sguardo dai problemi REALI degli italiani. Abbiamo pagato a caro prezzo la risposta alle continue e bieche provocazioni del "biscione". Oggi, dopo il brutto colpo avuto dalle ultime elezioni, dobbiamo rifondare la politica con i principi che da sempre hanno fatto del comunismo, l'unica ideologia capace di combattere il capitalismo.Non dimentichiamoci cari compagni e compagne che qualcuno una volta disse: ".......non abbiamo bisogno di infarcire le menti, ma dobbiamo sviluppare e perfezionare la memoria.....con la CONOSCENZA DEI FATTI FONDAMENTALI, perche il COMUNISMO SI TRASFORMERA' ALTRIMENTI IN UNA PAROLA VUOTA, in una semplice insegna e il comunista non sarà che un millantatore se nella sua coscienza non saranno elaborate tutte le nozioni che gli sono state date. E queste nozioni non soltanto dovete impararle, ma impararle e al tempo stesso criticarle al fine di non ingombrare la nostra mente di un ciarpame assolutamente inutile, ma di arricchirla con la conoscenza di tutti quei fatti che un uomo moderno colto non può in nessun modo ignorare".(Lenin 2 Ottobre 1920)

Precisazione: chiedo alla redazione di non correggere la b minuscola di berlusconi e la c minuscola di cavaliere. Non si tratta di errore grammaticale ma di.......chiamiamola licenza poetica, ovvero, repulsione per un essere spregevole e ripugnante come appunto berlusconi.

(1 Maggio 2008)

Comunista antifascista

mauriliocresta@libero.it

8015