">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

"Incidenti"

(6 Novembre 2010) Enzo Apicella
Esplode la Eureco di Paderno Dugnano: sette operai feriti, quattro rischiano la vita. In Puglia tre morti sul lavoro nell'ultima settimana

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

La Marcia per la sicurezza sul lavoro a Brindisi

(19 Aprile 2008)

La Marcia per la sicurezza sul lavoro a Brindisi

Martedì 22 aprile farà tappa anche a Brindisi la marcia nazionale per la sicurezza sul lavoro promossa da lavoratori di tutta Italia, che è partita nelle settimane scorse dallo stabilimento Torinese della Thyssen-Krupp.

Proprio nei giorni in cui si promulgano nuove leggi sulla sicurezza sui posti di lavoro che cancellano nei fatti le sanzioni penali per i padroni , la città di Brindisi aspetta ancora di sapere, da più di un decennio , se ci sarà un processo penale per l´omicidio colposo di qualche decina di operai del petrolchimico morti di cancro, morti di lavoro.

La Marcia vuole riaffermare il principio che quelli contro il lavoro e contro i lavoratori non possono essere reati senza castigo; che, al contrario, in questo caso sì, la certezza della pena verso chi viola i più elementari principi di sicurezza a danno dei suoi dipendenti è un valore irrinunciabile in una Repubblica fondata sul lavoro, ma, prima ancora, un altro fondamentale strumento di prevenzione.

Nei giorni scorsi abbiamo realizzato un appello rivolto soprattutto al mondo del lavoro , con il quale abbiamo dichiarato che le decisioni della Regione Puglia di aumentare medici e tecnici preposti al controllo sui posti di lavoro prese dopo le morti di Molfetta vanno nella direzione giusta, ma sono ancora insufficienti per la situazione brindisina. I promotori della tappa Brindisina della Marcia Nazionale proporranno nel corso dell´assemblea la costituzione di un comitato che intervenga sui posti di lavoro per migliorarne la situazione attraverso iniziative specifiche.

Questa proposta nasce dalla constatazione che in molti posti di lavoro non esistono nemmeno i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza , le norme spesso non vengono rispettate, in alcuni casi la sicurezza viene scambiata con piccoli vantaggi economici.

L´assemblea ricorderà agli Enti Preposti infine che nonostante le richieste pressanti di tutti questi anni rivolte ad ottenere la realizzazione dei piani di emergenza in caso di incidenti gravi nella zona industriale non abbiamo visto ancora nulla in termini operativi.
Di tutto questo e di ogni altro aspetto della sicurezza e della dignità del lavoro ne vogliamo discutere insieme:

martedì 22 aprile, alle ore 18.30,
presso la sala Associarte di Brindisi, in piazzale Stazione (sopra il cinema Universal) con:
Franca Caliolo - Associazione 12 giugno;
Bobo Aprile -Confederazione Cobas;
Stefano Palmisano - Medicina Democratica;
Riccardo Rossi - Rete 28 aprile - CGIL
Comitato "vittime del petrolchimico"
Introduce: Maurizio Portaluri (oncologo)

3370