">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Papa Francesco

Papa Francesco

(9 Luglio 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(L'oppio dei popoli)

Offese e difese sulla Terra

(29 Aprile 2008)

Per la prima volta nella storia del cerimoniale della Casa Bianca, Bush accolse personalmente, non più di due settimane fa, ai piedi della scaletta della base aerea di Andrews, Ratzinger . I due potenti della terra, in uno studio ovale , dialogarono su "fede e ragione" e sugli "obiettivi comuni".

La visita papale si concluse con la benedizione dell'America, terra di libertà religiosa.

Il 27 aprile si apprende dal New York Times che l'amministrazione Bush ritiene che i servizi di intelligence possano ricorrere a metodi di interrogatorio vietati dalle convenzioni internazionali nella lotta contro il terrorismo, che l'amministrazione Bush è orientata a "riservarsi il diritto di decidere caso per caso", mentre la Convenzione di Ginevra sul trattamento dei prigionieri di guerra vieta "offese della dignità personale". La vittoria della Destra in Italia, si è compiuta con l'elezione a sindaco di Roma di Alemanno, colui che al petto porta appesa la croce celtica: "Sì, per me è un simbolo religioso e rappresenta un modo di essere del cristianesimo celtico. Lo porto come simbolo religioso e in ricordo dei miei amici persi". Era marzo del 2006, quando Prodi in tour elettorale,andava in brodo di giuggiole alla vista dei sostenitori che portavano cartelli appesi al collo recanti la scritta “sono un coglione”. Gli slogan recenti, come "voti Rutelli, scegli Ruini", erano un lancio puramente propagandistico, aveva visto giusto Baccini: "L'offerta delle candidature e dei progetti politici è molto carente nei confronti di una città che vuole uscire dal neo paganesimo". Il 16 aprile scorso, il papa, recatosi al National Shrine of the Immaculate Conception, dove si presiedeva la celebrazione dei Vespri e l' incontro con i Vescovi degli Stati Uniti d'America, disse: "È in questo suolo fertile, nutrito da così numerose differenti fonti, che voi, venerati Fratelli nell'Episcopato, siete chiamati oggi a spargere la semente del Vangelo...Questa radicale configurazione a Cristo Buon Pastore è al centro del nostro ministero pastorale e se apriamo noi stessi, mediante la preghiera, alla potenza dello Spirito, Egli ci elargirà i doni di cui abbiamo bisogno per compiere il nostro formidabile dovere".

I semi sparsi negli Usa, sono volati come l'aereo che lo ha riportato a Roma, a raccogliere i frutti da secoli sparsi sulla Terra. L'attacco terroristico che ha cambiato la storia del mondo, come lo definisce Il Giornale, ha compiuto una volta ancora il suo miracolo.

(29-4-2008)

Doriana Goracci

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «L'oppio dei popoli»

Ultime notizie dell'autore «Doriana Goracci»

4016