">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Salvate la Sanità

Salvate la Sanità

(28 Novembre 2012) Enzo Apicella
Secondo Monti il sistema sanitario nazionale è a rischio se non si trovano nuove risorse

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Sanita’: 6 giugno giornata di mobilitazione nazionale degli operatori socio sanitari

Contro le gravi carenze di organico, le insostenibili condizioni di lavoro e le disparità di trattamento

(2 Giugno 2008)

“Mentre imperversa il tema dei fannulloni della Pubblica Amministrazione, i Ministri trascurano le reali condizioni di lavoro di migliaia di lavoratori della Sanità come gli Operatori Socio Sanitari, che a fronte di salari da fame garantiscono la quotidianità, e l’emergenza continua, del sistema sanitario pubblico e privato del paese”, dichiara Sabino Venezia del Coordinamento RdB Sanità.

“La difforme o inesistente individuazione della figura dell’OSS nelle dotazioni organiche, e ancor prima nei percorsi formativi regionali, rischia di aprire pesanti problemi nella gestione dell’assistenza sanitaria nelle varie regioni, tutte in carenza di organico”, prosegue Venezia. “Una realtà ulteriormente aggravata dai diversi modelli assistenziali che le regioni stanno realizzando in anticipo sulle politiche federaliste, e non per tenere conto delle specifiche necessità dei cittadini, ma per incapacità di programmazione e per garantire risparmi di gestione”, conclude il dirigente RdB-CUB.

Per porre con forza il problema degli OSS le RdB-CUB, dopo numerose assemblee regionali nei posti di lavoro, hanno indetto per venerdì 6 giugno una giornata di mobilitazione nazionale a Roma, che vedrà tre presidi (presso il Ministero della Salute, la Conferenza delle Regioni e l’ARAN, a partire dalle 11.30) ed il convegno L’O.S.S. NELLA SANITÀ CHE CAMBIA, presso il Parlamentino dell’INPDAP, in via S. Croce in Gerusalemme 55 dalle ore 15.30, al quale è stato invitato anche il Sottosegretario con delega alla salute On. Francesca Martini.

Roma, 30 maggio 2008

Rappresentanze Sindacali di Base Pubblico Impiego - Confederazione Unitaria di Base

Commenti (2)

OPERATORE SOCIO SANITARIO

Naturalmente....come simpatizzante e oss, ci sarò anchio ed il migep , per la causa degli operatori socio sanitari. E' importante esserci e crederci, insieme possiamo avere ottimi risultati!

Sul sito la vostra locandina ed iniziativa
http://www.migep.it/doc//2008/assemblea%20roma%206%20giugno%2008.pdf

Se sei un oss che lavora e vuoi cambiare realmente qualcosa.....
http://forum2008.migep.it/viewforum.php?f=3
http://www.migep.it/doc/2007/campania_iscrizione.pdf

(3 Giugno 2008)

Gianni

jarnho@katamail.com

Sanita’: 6 giugno giornata di mobilitazione nazionale degli operatori socio sanitari
Contro le gravi carenze di organico, le insostenibili condizioni di lavoro e le disparità di trattamento

(2 giugno 2008)

Un conforto forte e sentito a Sabino Venezia - anzi, quasi un urlo. Com'è possibile che la sanità se ne strafreghi anche delle innovazioni intelligenti che hanno identificato gli OSS come elemento importante del coacervo delle attività sanitarie, affidando a tali operatori la cura essenziale della persona e, quindi, liberando l'area dell'infermeria da tali incombenze perchè vengano dedicati - stante la fisiologica carenza - con maggiore produttività all'assistenza all'area medica.
Per quanto mi è stato possibile, ma innovando senza paure o condizionamenti (anche della triplice), ho portato avanti con profitto ed in collaborazione con Sabino, questa innovazione essenziale anche per la sanità (pubblica e privata) ed anche per gli operatori: in termini di stabilizzazione, coinvolgimento, crescita e, non escluso un consistente risparmio economico globale.
FORZA SABINO! IN NOME DI TUTTI QUELLI CHE LAVORANO BENE E CON IMPEGNO (per esempio quei Colleghi dei Castelli che cercammo di indirizzare nel dicembre 2004 -aprile 2005: che ha combinato la Regione ? Dopo avere speso soldi pubblici - benedetti-per la formazione adeguata e puntuale?) ED HANNO DIRITTO A SPERARE, A SOGNARE, A VIVERE SERENAMENTE.

(3 Giugno 2008)

Grande Ufficiale dott.Giorgio Galbiati - già anche Direttore Generale di AUSL

g.c.o.m.galbiati@gmail.com

5379