">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Gutta cavat lapidem?

Gutta cavat lapidem?

(19 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Pisa: esternalizzati del Comune in sciopero

(24 Giugno 2008)

I lavoratori Ingep che operano nell'appalto del Comune per la manutenzione delle strade non hanno ancora riscosso lo stipendio del mese di Maggio.

Nove giorni di ritardo per lo stipendio mensile che si aggiungono a numerosi altri ritardi (non è la prima volta che lo stipendio arriva con sette o dieci giorni di ritardo creando non pochi problemi a lavoratori che in media percepiscono 1000 euro al mese ed hanno carichi familiari, mutui da rispettare, bollette da pagare).

I lavoratori Ingep, aderenti al Cobas hanno già da alcune settimane promosso lo stato di agitazione perché venga loro riconosciuto un aumento economico per la disponibilità ad essere reperibili (ad oggi, contro ogni regola che prevede una reperibilità di non più di sei (6) gg. al mese, chi ha dato la disponibilità viene chiamato anche oltre le dieci/dodici (10/12) volte al mese per il pronto intervento nella manutenzione delle strade o per ripulire il selciato in caso di incidenti, perdite di olio, emergenze varie che precedentemente erano coperte da Vigili del Fuoco e/o dagli addetti della Protezione Civile del Comune stesso); altra richiesta è quella di aumenti salariali adeguati per recuperare un po' del potere di acquisto che il contratto nazionale multiservizi non è in grado di salvaguardare.

Per questi motivi, a partire da questo pomeriggio i lavoratori dell'INGEP entrano in sciopero per cinque ore (dalle ore 12 alle ore 17), con il proseguimento dello stato di agitazione nei prossimi giorni, almeno fino a quando non sarà pagato il dovuto per il mese di maggio.

Per presentare con maggiori dettagli questi problemi, è indetta per oggi pomeriggio 23 giugno alle ore 16,30 davanti al Comune di Pisa una conferenza stampa.

Pisa, 23.06.08

I lavoratori INGEP

3689