">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Que viva Fidel

Que viva Fidel

(23 Ottobre 2012) Enzo Apicella
Fidel appare in pubblico per smentire la propaganda imperialista che lo dava per morto

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Dalla parte di Cuba)

L'ambiente capitale

Alternative alla globalizzazione contro natura: Cuba investe sull'Umanità

(16 Settembre 2008)

Lo sviluppo come ci appare oggi è solo l'espressione della civiltà capitalistica che si caratterizza per la sua esclusività se confrontata con altre civiltà del pianeta; una crescita quantitativa che configura il modello di sviluppismo capitalista come unica prospettiva dell'umanità. L'esistenza di questa società basata sul modo di produzione capitalistico riesce a sopravvivere solo dominando le altre civiltà e distruggendo le risorse umane e naturali del mondo.
È necessario allora già nell'immediato sviluppare teorie di alternativa per imporre radicali trasformazioni fondate sulla centralità dell'uomo e della natura. Necessita così una rinnovata economia socio-ecologica politica capace di mantenere un interscambio attivo con i movimenti di lotta per modelli di sviluppo fuori mercato e alternativi al capitalismo e quindi in grado di superare le leggi dello sfruttamento sull'uomo e sulla natura. Questa formulazione trova un contenuto concreto precisamente all'interno della vita quotidiana con le decisive riforme di struttura di Chavez, di Evo Morales, di Correa, che, per radicalità di forme e contenuto, rappresentano con Cuba l'orizzonte di uno sviluppo sostenibile realmente realizzabile dove, con tutte le difficoltà e le contraddizioni di un processo di una nuova società ovviamente tutto ancora da ultimare, può proporre una relazione diversa con il sociale, con l'ambiente, con l'uomo, perché l'economia rimane orientata alla soluzione dei bisogni delle persone, alla redistribuzione sociale della ricchezza e quindi al rispetto e alla protezione della natura.

Editore: Natura Avventura Edizioni
autori: di Rita Martufi e Luciano Vasapollo
pagine: 296
formato: 15x23
prezzo: euro 23,00
ISBN: 978-88-95009-03-2
allegato: DVD omaggio "El Vivir Bien" di Bruno di Marcello

RITA MARTUFI
Ricercatrice socio-economica, membro del Comitato Scientifico del Centro Studi CESTES e Direttrice Redazionale della riviste PROTEO e NUESTRA AMéRICA. E' promotrice e membro del Comitato Scientifico del Laboratorio per la Critica Sociale (LCS). E' autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali e diversi libri. E' autrice di diversi rapporti di ricerca e analisi-inchieste presentati nell'ambito di conferenze e convegni internazionali.

LUCIANO VASAPOLLO
Professore alla “Sapienza” Università di Roma, all'Università de La Habana (Cuba) e alla Università “Hermanos Saíz Montes de Oca” di Pinar del Río (Cuba); direttore del centro studi CESTES e delle riviste PROTEO e NUESTRA AMéRICA. E' medaglia per la Distincion "Por la Cultura Nacional" assegnata dal Ministerio de Cultura della Repubblica di Cuba; "Miembro Distinguido" dell'ANEC (Asociación Nacional de Economistas y Contadores de Cuba); "Miembro pleno del Comité de Honor Científico" de SEPLA (Sociedad Latinoamericana de Economía Política y Pensamiento Crítico); vincitore per il 2006 del “Concurso Internacional de Ensayo Pensar a Contracorriente”. E' autore o coautore di oltre 35 libri molti dei quali tradotti anche in Europa, Stati Uniti e in America Latina.

NATURA AVVENTURA EDIZIONI
La Casa Editrice Natura Avventura Edizioni è il frutto di una iniziativa del Gruppo Natura Avventura.
Ci prefiggiamo di dare spazio e voce a tutti gli autori che hanno buone idee, contribuendo ad una editoria libera ed indipendente, come libera vogliamo che sia la natura, luogo dove amiamo di più stare e che amiamo raccontare, proteggere e far conoscere.
Ci siamo specializzati nella pubblicazione di guide, manuali, carte, saggi, narrativa, video, di natura, turismo naturalistico, educazione e didattica ambientale, sport nella natura, nella speranza che possa essere un utile strumento per tutti i giovani e meno giovani, famosi e non famosi, autori, come per tutti i lettori appassionati come noi di natura.

Natura Avventura Edizioni
Via Albona 34 - 00177 Roma
tel. 06.83505505
fax 06.2157905
info@naturaavventuraedizioni.it
www.naturaavventuraedizioni.it

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Dalla parte di Cuba»

6770