">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Omaggio al principe

Omaggio al principe

(11 Dicembre 2010) Enzo Apicella
Londra. Una manifestazione di studenti contro l'aumento delle tasse universitarie assalta il Ministero del tesoro, la Corte suprema e... la Rolls di Carlo e Camilla

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La controriforma dell'istruzione pubblica)

A Trieste nasce il Comitato in difesa della scuola pubblica

(21 Settembre 2008)

Il Comitato in difesa della scuola pubblica – Trieste nasce come movimento di sensibilizzazione e protesta contro i tagli all’istruzione recentemente decisi dal governo in carica.

L’esigenza e l’urgenza della sua costituzione sono dovute al ritardo con cui nella nostra città è stata avviata una campagna di opposizione alla politica statale relativa all’istruzione. In molte altre città sin da luglio sono infatti attive simili reti di coordinamento.

L’obiettivo primario del COMITATO è di raggruppare intorno a una causa comune tutte le lavoratrici e i lavoratori della scuola, al di là di specifiche appartenenze politiche e sindacali, e di mobilitarsi assieme da SUBITO contro i provvedimenti approvati e in via di approvazione da parte del governo.
Particolare attenzione in questa prima fase di attività e coordinamento sarà attribuita alla GRAVE SITUAZIONE DEL PRECARIATO, all’inaccettabile ritorno del MAESTRO UNICO alle elementari, all’attacco indiscriminato contro la SCUOLA PUBBLICA condotto a favore della scuola privata, alle nuove PROSPETTIVE DI RECLUTAMENTO che favorirebbero l’assunzione diretta da parte dei dirigenti scolastici, rendendo così inutili gli anni di insegnamento alle spalle e i titoli abilitativi conseguiti da tanti insegnanti negli ultimi anni.

Come scritto nell’invito allegato , il COMITATO si rivolge così a tutti i lavoratori della scuola e alla società civile e chiede la presenza di tutti al primo incontro del pomeriggio del 29 settembre, nel quale saranno esposte la situazione presente del settore dell’istruzione e le future iniziative di lotta, protesta, sensibilizzazione dell’opinione pubblica. All’incontro interverranno aderenti a movimenti nati in altre province e regioni, allo scopo di arrivare a un coordinamento nazionale di tutte le reti di precari e di lavoratori della scuola.

Non appare necessario sottolineare l’importanza di una forte adesione a questa iniziativa, essendo in gioco il futuro della scuola e di tutte le professioni a essa legate. Potrebbe essere l’ultima occasione. Partecipate tutti.

Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso
S. Allende

Una vita da precari? - Assemblea a Trieste

È indetta un’assemblea dal titolo: “ UNA VITA DA PRECARI? ” aperta a: personale docente, personale ATA, specializzandi SSIS, neolaureati, studenti e famiglie;
da tenersi il giorno 29 settembre 2008 alle ore 17.30 presso la sede dei Cobas Scuola Trieste di Via Rittmeyer n. 6;

Ordine del giorno:
- situazione dei precari della scuola pubblica
- la “controriforma” Gelmini e le sue ricadute occupazionali
- opposizione al maestro unico
- creazione di una rete provinciale di coordinamento

Interverranno:
Stefano Micheletti (Rete Precari Veneto)
Daniela Antoni (Cobas Scuola - Trieste)
Gabriele Donato (Coordinamento in difesa della scuola pubblica - Udine)

Per comunicazioni scrivere a: difesa_scuola_ts@yahoo.it

Comitato in difesa della scuola pubblica – Trieste

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La controriforma dell'istruzione pubblica»

4480