">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

F35

F35

(14 Maggio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Sciopero Ikea a Roma, i lavoratori: mobili svedesi ma stipendi "cinesi"

(27 Dicembre 2008)

Sabato, dalle 11 alle 17, si terrà uno sciopero dei lavoratori nell'unità produttiva della Ikea di Roma Anagnina. "I lavoratori scioperano - si legge in una nota di Flaica-Uniti-Cub - perché l'azienda, al contrario dei principi etici diffusi sulle pubblicità, sta applicando invece esempi di sfruttamento del lavoro senza pari nel panorama, anche esacerbato, delle altre multinazionali di vendita al minuto ad esempio" con "lavoratori messi in sospensione e non retribuiti dal medico aziendale nonostante l'attestazione di idoneità dei medici Asl" e "lettere di contestazione disciplinare nei confronti dei dipendenti usando futili e pretestuosi motivi come un solo minuto di ritardo".

Si ricorda quindi una "recente pronuncia del tribunale di Roma che inchioda Ikea alle sue responsabilità". "Questo - si conclude - avviene in una multinazionale che vende i propri prodotti con prezzi quasi eguali nelle varie nazioni europee mentre in Italia gli stipendi dei dipendenti sono all' ultimo posto in Europa arrivando (dato che al 70% i lavoratori rimangono part-time a 16 o 20 ore) a stipendi quasi cinesi, malgrado l'azienda vanti profitti miliardari".

La manifestazione, si aggiunge, "sarà molto colorata e caratterizzata dalla presenza dei dipendenti tutti in divisa con sarcastici slogan tratti dalle pubblicità proprie di Ikea ('Ikea, lavoratori italiani, mobili svedesi, stipendi cinesi', 'Fissati con gli stipendi bassi - mobili ad un euro, lavoratori alla neuro'...), musica, animazioni e centro ristoro".

RAINEWS24

3599