">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

CHUTZPA !

CHUTZPA !

(17 Novembre 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Palestina occupata)

L'FPLP mette in guardia contro le illusioni relative al presidente degli U.S.A. Barack Obama, il nuovo volto dell'imperialismo statunitense

(2 Febbraio 2009)

Il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (FPLP) ha denunciato la perdurante partnership strategica tra Stati Uniti ed Israele, avvertendo che l'inaugurazione della presidenza di Barack Obama cambia meramente l'immagine dell'imperialismo a stelle e strisce, che continua a giocare lo stesso ruolo distruttivo di sempre.

In un comunicato stampa del 26 gennaio 2009, l'FPLP ha dichiarato che il nuovo inviato statunitense George MItchell fallirà allo stesso modo dei suoi predecessori (e della macchina da guerra israelo-statunitense) finché il suo scopo sarà quello di scardinare i diritti nazionali palestinesi, compresi quelli al ritorno, all'autodeterminazione, alla sovranità e all'indipendenza, e quello di mettere fine alla nostra resistenza e alla nostra causa nazionale.

L'FPLP ha sottolineato che la ricostruzione di una legittimità internazionale con l'autorità e l'egemonia degli Stati Uniti è inaccettabile, ed ha messo in guardia contro qualsiasi illusione sulla nuova amministrazione della Casa Bianca, affermando che col nuovo presidente non ci sarà cambiamento alcuno nella natura dell'imperialismo statunitense e che Obama serve esattamente gli stessi interessi dell'ex presidente George W. Bush. Gli U.S.A. sono stati un partner strategico ed un nemico imperiale nel mondo arabo per oltre sessant'anni, e attraverso i sessant'anni di occupazione e di colonizzazione della Palestina tramite il sionismo, sono stati il fornitore chiave di armi nonché il supporto economico e politico dell'occupante. Infatti, lo stato sionista ha funzionato come avamposto militare per gli Stati Uniti e per i suoi interessi imperiali.

L'FPLP saluta i molti che negli U.S.A. e nel mondo hanno messo in atto iniziative contro l'occupante, comprese quelle volte a raggiungere l'isolamento di Israele e di chi lo finanzia e lo supporta, e quelle per assicurare alla giustizia i responsabili dei crimini, dei massacri e dell'occupazione. Il comunicato fa poi appello alle persone negli Stati Uniti e nel mondo affinché inchiodino gli ufficiali statunitensi alle proprie responsabilità per aver fornito supporto politico, economico e militare e per aver autorizzato la permanente aggressione ed occupazione contro il nostro popolo; affinché chiedano e agiscano per spezzare la partnership strategica e le relazioni tra l'imperialismo a stelle e strisce ed il sionismo.

27 gennaio 2009

Tratto da: http://www.pflp.ps/english/
Traduzione a cura del Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli
coll.autorg.universitario@gmail.com
http://cau.noblogs.org

Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (FPLP)

3149