il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

NO TAV

NO TAV

(28 Febbraio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale, ambiente e salute)

La lotta contro la discarica di amianto di Cappella Cantone arriva al Parlamento Europeo

(17 Aprile 2009)

A seguito dei rapporti costruiti in mesi di mobilitazioni di Cittadini contro l'amianto insieme ad altri organismi e all'interno degli impegni che ci eravamo assunti pubblicamente é stato fatto un ulteriore passo in avanti nella lotta contro la realizzazione della megadiscarica di amianto a Cappella Cantone.

L'europarlamentare Vittorio Agnoletto ha depositato il 16 aprile 2009 un 'interrogazione scritta alla Commissione Europea affinché questa monitori l'iter autorizzativo della discarica che si vuole realizzare in località Retorto. Nell'interrogazione si fa anche un richiamo all'osservanza della direttiva quadro sui rifiuti 2008/98 del 19.11.2008 ( a cui si dovranno uniformare tutti gli stati membri entro dicembre 2010) in cui le discariche sono all'ultimo posto nella gerarchia di smaltimento/trattamento dei rifiuti.

Questa interrogazione assume un valore rilevante perché crea un importante precedente per la lotta contro le megadiscariche di amianto in tutta Italia e non solo in provincia di Cremona.

Questo atto si aggiunge alle numerose iniziative già intraprese e a quelle che si svolgeranno in futuro, prima fra tutte un convegno internazionale su bonifica e smaltimento dell'amianto.

Il prossimo 21 maggio abbiamo invitato degli esperti, fra cui il prof Gualtieri dell'Università di Modena, che ci parleranno delle nuove tecnologie di smaltimento dell'amianto e di tutte le problematiche relative allo smaltimento in discarica.

Comunicheremo fra breve il programma dettagliato del convegno.

La mobiitazione continua.

Cremona, 16 aprile 2009

per informazioni scrivi a nodiscaricadiamianto@yahoo.it o visita il nostro blog: http://cittadinicontroamianto.blogspot.com

Mariella Megna
portavoce di Cittadini contro l'amianto

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Amianto. La strage silenziosa»

Ultime notizie dell'autore «Cittadini contro l'amianto (Cremona)»

6614