">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La scelta è tua

La scelta è tua

(4 Aprile 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La tolleranza zero)

Italia: per Natale un sindaco caccia gli immigrati

Traduzione articolo apparso su www.sanspapier.info relativo alle vicende migranti a Coccaglio

(4 Dicembre 2009)

Interessante anche se non totalmente condivisibile articolo apparso il 29-11 sulla manifestazione migranti di Coccaglio

Tremila abitanti della cittadina lombarda di Coccaglio hanno manifestato sabato per protestare contro la decisione del loro sindaco di organizzare un” Natale bianco” una operazione consistente nel censire tutti gli stranieri del Comune e denunciare all’autorità i clandestini.
Un nome scelto perché l’operazione termina il 25 dicembre. E perché, come spiega il responsabile dell’operazione, responsabile della sicurezza della Lega Nord, Claudio Abiendi “Natale non è la festa dell’accoglienza, ma della tradizione cristiana, della nostra identità”
Così sino al 25 dicembre, a Coccaglio, circa 8000 abitanti, di cui 1500 di origine straniera, la polizia municipale va di casa in casa a battere alla porta di circa 400 di essi. Coloro che hanno un permesso di soggiorno scaduto da più di sei mesi e quelli che non hanno fatto la domanda di rinnovo saranno espulsi, dice il sindaco Franco Claretti ”Non c’è criminalità ,vogliamo solamente fare pulizia”
Strade deserte, esercizi commerciali chiusi, la maggior parte degli abitanti barricati in casa: è in questa atmosfera tesa che ha sfilato il corteo denominato ”United colors of Christmas”, una allusione ad una celebre pubblicità di un gruppo tessile italiano che ha fatto ricorso a modelli di vari continenti, secondo l’agenzia Ansa.
Eletto dal partito xenofobo La Lega Nord, il sindaco della cittadina di 8000 abitanti, Franco Claretti, ha battezzato “Bianco Natale” questa operazione mirante a censire da qui a Natale tutti gli stranieri residenti nel suo comune e denunciare alla prefettura i sans-papier e tutti coloro il cui permesso di soggiorno è arrivato a scadenza.

Non si deve guastare il Natale secondo il Vaticano, ma il ministro dell’interno e La Lega Nord sostengono l’iniziativa…..

Una iniziativa che ha suscitato il biasimo del Vaticano”Questa idea avvicinare il Natale e una realtà difficile che tocca degli esseri umani è una cosa dolorosa” ha dichiarato monsignor Antonio Maria Veglio, presidente del Consiglio pontificale per i migranti.
Al contrario, il sindaco di Coccaglio ha ricevuto il sostegno del ministro degli interni Roberto Maroni: “ Bravo, tu sei un esempio per tutti i sindaci d’ Italia” Maroni e Claretti appartengono entrambi alla Lega Nord che fa parte del governo diretto da Berlusconi.
Il leader della Lega Nord, Umberto Bossi, ha preso parzialmente le distanze:”Il sindaco ha applicato la legge verificando chi è in regola, ma il nome utilizzato (per l’operazione) è spiacevole. Non era il caso di chiamarla “Bianco Natale”a volte la forma fa parte della sostanza” Così ha commentato

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «La tolleranza zero»

3360