">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

8 nuovi modelli Fiat

8 nuovi modelli Fiat

(29 Marzo 2010) Enzo Apicella
Marchionne annuncia 8 nuovi modelli di auto e migliaia di licenziamenti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Torino . Oggi assemblea degli azionisti Fiat e presidio di protesta

(17 Settembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.contropiano.org

Con l'assemblea degli azionisti di oggi Fiat sancisce la separazione dell'auto che serve per preparare la fusione con Chrysler, trasferire la sede negli Usa e predisporre la vendita del settore auto.

In 10 anni Fiat ha presentato sette piani di sviluppo, di cui ben quattro con la gestione Marchionne. Tutte le previsioni sono state un grande imbroglio. Prospettati raddoppi di produzione che invece si dimezzano, ridotti gli investimenti, perseguita invece una politica di riduzione dei costi basata solo sullo sfruttamento dei lavoratori. La Fiat non mantiene mai gli impegni nei confronti dei lavoratori: Dovevano rimanere tutti gli stabilimenti, ed invece alcuni sono stati già chiusi e altri lo saranno, si è ridotta l'occupazione, espulsi i lavoratori con contratti a termine e interinali e ridotto il salario con il massiccio ricorso alla Cig.
Con l'accordo di Pomigliano, che si vuole estendere in tutti gli stabilimenti, ai lavoratori viene imposto di credere e obbedire senza fiatare alle fandonie di Marchionne, accettando l'aumento dello sfruttamento, di rinunciare a diritti e dignità in cambio della precarietà del posto di lavoro. Viene da chiedersi come mai l'industria dell'auto tedesca è molto competitiva con gli operai che guadagnano il doppio che in Italia?: A questa domanda non viene data risposta perché indica un'altra strada che è possibile percorrere per difendere l'occupazione e l'industria dell'auto. La Flmuniti-Cub ha organizzato per oggi un presidio a Torino-Lingotto dalle ore 9,30 e cercherà di intervenire alla assemblea degli azionisti Fiat.

www.contropiano.org

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Crisi e lotte alla Fiat»

Ultime notizie dell'autore «Contropiano / Rete dei comunisti»

3637