il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Un'altra nave per Gaza

Un'altra nave per Gaza

(10 Giugno 2010) Enzo Apicella
Gli ebrei tedeschi spediranno a metà di luglio una nave carica di aiuti per Gaza, nel tentativo di rompere l'assedio israeliano

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Euskadi . Mons. Tutu e Jonn Hume possibili mediatori internazionali tra ETA e governo spagnolo

(22 Settembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.contropiano.org

L'Eta, il gruppo armato indipendentista basco, e "mediatori internazionali" potrebbero incontrarsi a breve. L'argomento di discussione è il cessate il fuoco unilaterale dichiarato dall'organizzazione due settimane fa. A riferirlo è il quotidiano spagnolo El Pais che parla di una "commissione" di verifica con il compito di appurare l'effettivo cessate il fuoco.

Sempre secondo El Pais diverse le personalità che potrebbero farne parte: l'arcivescovo sudafricano Desmond Tutu, e l'ex capo del governo di Pretoria Frederik de Klerk.

Ma anche il premio Nobel per la pace John Hume o l'ex presidente dell'Irlanda Mary Robinson. Sarebbe invece escluso - perché troppo di parte - il leader del Sinn Fein Gerry Adams. Tema dell'incontro sarà anche la Dichiarazione di Bruxelles.

Nel testo, redatto dalla Sinistra Indipendentista Radicale, il gruppo chiede all'Eta una "tregua permanente e verificabile" e al governo una "debita risposta" per avanzare verso una "pace duratura".
(peacereporter.net)

peacereporter

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Euskadi»

Ultime notizie dell'autore «Peace Reporter»

3612