">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

70 anni fa moriva Walter Benjamin

(28 Settembre 2010)

Il 26 settembre del 1940 moriva suicida il filosofo tedesco Walter Benjamin. Per i 70 anni dalla morte Edizioni Alegre è in libreria con "Per la critica della violenza" un testo di Benjamin curato da Massimiliano Tomba

Dal sito il megafono quotidiano


Il 26 settembre del 1940 moriva Walter Benjamin, uno dei più grandi filosofi del Novecento. Si suicidava per sfuggire alla barbarie nazista e ha lasciato un'opera eccezionale, non ancora del tutto esplorata.
Per commemorarne la figura Edizioni Alegre manda in libreria il saggio Per la critica della violenza, in versione originale tedesca con una nuova traduzione di Massimilano Tomba che cura anche un'ampia introduzione al testo.
Il saggio Per la critica della violenza fu pubblicato da Benjamin nel 1921. Le sue riflessioni incrociano le più diverse correnti politiche presenti nella crisi di Weimar, Sorel e il sindacalismo rivoluzionario da una parte, la critica del diritto e della democrazia svolte dai teorici della rivoluzione conservatrice, dall’altra. Il tentativo benjaminiano non mira ad alcuna sintesi, ma ad una ridislocazione delle più importanti questioni emergenti dalla crisi del diritto in una nuova costellazione, nella quale la critica del diritto viene innescata dall’urto tra la sfera giuridica e quella della giustizia.
Poiché la crisi del diritto analizzata in questo saggio è ancora la nostra crisi, il gesto benjaminiano risulta più che mai attuale.
Il libro sarà in libreria il 29 settembre e affronta uno dei temi irrisolti della politica e del suo rapporto con lo Stato e il diritto.
Massimiliano Tomba è ricercatore di filosofia politica presso l'Università di Padova e per Edizioni Alegre ha già curato Marx l'intempestivo di Daniel Bensaid e L'assalto al cielo. Per una storia dell'operaismo di Steve Wright.

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La nostra storia»

2935