">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

"Querido doctorcito. Lettere di Frida Kahlo a Leo Eloesser"

(11 Ottobre 2010)

Dal sito Il paese delle donne

Frida Kahlo (1907-1954) è indubbiamente una delle figure femminili più straordinarie del Novecento: per il suo talento artistico, per la forza delle sue passioni, per la radicalità delle sue scelte morali e politiche, per il coraggio con cui seppe affrontare un’esistenza segnata dalla malattia e dal dolore. Il volume Querido doctorcito. Lettere a Leo Eloesser , a cura di M. Cristina Secci, raccoglie le lettere – pubblicate per la prima volta in Italia – che Frida scrisse a Leo Eloesser, suo dottore di fiducia e amico.
Esse non solo ripercorrono il calvario della sua malattia (com’è noto, da piccola Frida subì uno spaventoso incidente stradale, che le fratturò la colonna vertebrale e le cui conseguenze la tormentarono per tutta la vita, sino a condurla alla morte), ma anche illuminano il suo appassionato, tormentato rapporto con Diego Rivera e il suo impegno politico e civile in quello straordinario crogiolo di idee e di passioni che fu il Messico di quegli anni.

Cariche in egual misura di sofferenza e di gioia di vivere, queste pagine sono come un autoritratto: uno di quegli autoritratti luminosi che Frida ci ha lasciato, in cui ha magistralmente saputo esprimere se stessa, la sua vita e la sua arte, le sue tragedie e i suoi sogni.

A cura di Maria Cristina Secci, Querido doctorcito. Lettere a Leo Eloesser
Abscondita 2010
€ 13,00

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La nostra storia»

4179