">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Rifugiato o clandestino?

Rifugiato o clandestino

(5 Aprile 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La tolleranza zero)

Frank, operaio, deportato nella notte in Ghana!
Ecco la democrazia, ecco la legalità!

(27 Ottobre 2010)






Con sconcerto abbiamo appreso nella serata di ieri che Frank Agyei, operaio ghanese di 37 anni rinchiuso da un mese nel CIE di Modena, era stato trasportato all’aeroporto di Bologna (questa volta la benzina l’hanno trovata…) per essere rimpatriato, per meglio dire deportato, in Ghana. Il tutto ovviamente di notte. Complimentoni agli organizzatori. A quale tradizione vi siete ispirati in questa “eroica” e ”coraggiosa” operazione notturna? Volevate dare una dimostrazione di forza?

Per noi non finisce qui. Tenteremo di capire fin nei dettagli i contorni di questa operazione per informarne puntualmente la popolazione e cercare di aprire la possibilità per Frank di tornare in Italia. Ricordiamo che Frank attendeva l’aggiornamento, previsto per il 23 novembre, del procedimento penale per violazione della (odiosa) legge Bossi-Fini. Forse avrebbe sperato di potersi presentare. Ricordiamo anche che Frank ha versato per ben 14 anni contributi all’INPS ma lo Stato italiano gli dà un calcio in culo e chissà se vedrà mai i soldi che gli spettano (e poi qualche politicante, non solo della Lega, ha pure la bronza per dire che “vengono qui e ci rubano il lavoro”).

Il contenuto politico della vicenda è chiaro: la legge Bossi-Fini (Fini, lo ripetiamo, quello che ora fa il democratico) e i CIE sono razzismo di Stato. Un razzismo di Stato che con la scusa della sicurezza terrorizza centinaia di migliaia di operai, muratori, infermiere ecc. che vivono e faticano vicino o assieme a noi ma devono essere invisibili e privi di diritti.

Alle persone di sinistra che, per reazione al berlusconismo, sono attratte dal discorso legalitario diciamo che anche la deportazione di Frank potrebbe essere stata legale. Ma non per questo giusta e da passare sotto silenzio. Ma questo un Di Pietro, un Grillo o un Travaglio non potranno mai dirlo.

Stefano Lugli, segretario della federazione di Modena del PRC
Francesco Giliani, segretario del circolo “Gramsci” di Modena città del PRC

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La tolleranza zero»

Ultime notizie dell'autore «Partito della Rifondazione Comunista»

4377