">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Lettera aperta al Compagno Gennaro Migliore

del Forum Palestina

(24 Febbraio 2002)

Domenica 24 febbraio su Liberazione non è comparsa la lettera aperta con cui il Forum Palestina ha risposto all'intervento di Gennaro Migliore, pubblicato sul giornale il giorno precedente.
Ci auguriamo che Liberazione pubblichi quanto prima la lettera aperta del Forum Palestina, che intanto pubblichiamo noi e invitiamo tutte e tutti a diffondere.

Al compagno Gennaro Migliore (responsabile dipartimento esteri PRC) e alla redazione di Liberazione

Caro compagno Migliore,

Abbiamo letto con un certo stupore il tuo intervento su Liberazione di sabato 23 febbraio, così come avevamo accolto con piacere l'ultima pagina di Liberazione sulla Palestina di venerdì 22 febbraio che si chiudeva dando l'appuntamento della manifestazione nazionale del 9 marzo per la Palestina.

Ci sembra che le cose da chiarire e da discutere siano di natura diversa.

1) Esiste un problema politico sui contenuti della piattaforma di convocazione della manifestazione del 9 marzo? I quattro punti che rappresentano il minimo comune denominatore sul quale si sono riconosciuti tutti coloro che parteciperanno sono piuttosto chiari: No all'occupazione militare e coloniale israeliana, Stato palestinese indipendente, diritto al ritorno dei profughi palestinesi, invio di osservatori internazionali in Palestina.
Si tratta a ben vedere del programma storico della resistenza palestinese e dell'Intifada e sono punti contenuti - in larga parte - nelle risoluzioni dell'ONU sulla Palestina tuttora disattese.
Che siano contenuti parziali è possibile, che siano dei contenuti sui quali si è registrata una amplissima unità è altrettanto vero.
Che a fianco a questi, ogni associazione, partito, sindacato, collettivo porti in piazza anche i suoi contenuti "aggiuntivi" ci sembra legittimo, per cui se la segreteria del PRC prevista per il 25 febbraio vorrà aggiungere i suoi contenuti qualificanti nella partecipazione alla manifestazione non pensiamo che sia un problema per nessuno.
In tutti gli incontri abbiamo ribadito il concetto della pari dignità e del diritto di parola alla fine della manifestazione per tutti coloro che vorranno portarvi un contributo.

2) Il Forum Palestina ha operato in questi mesi affinché si giungesse ad una grande manifestazione di solidarietà con la Palestina spinto da una valutazione degli avvenimenti che ha continuato ad essere sottovalutata politicamente per moltissimi mesi dalla sinistra italiana ed anche da una parte del movimento no global.
In questo senso, con un appello, abbiamo sollecitato da ottobre dello scorso anno una "scossa" in tale direzione.
Un appello e una convocazione di un incontro nazionale il 19 gennaio scorso su questi temi, dovrebbe essere anche nelle tue mani da dicembre, ossia dall'iniziativa di "Action for Peace" nella quale erano presenti anche alcuni compagni del Forum Palestina che già in quella sede hanno sollecitato una presa di iniziativa in Italia, pubblica e chiara, a sostegno della lotta del popolo palestinese.

3) Dalla riunione nazionale del 19 gennaio è stata proposta la data del 9 marzo per la manifestazione e qui si è messo in moto un processo sul quale sia tu che altri compagni farebbero bene a riflettere con serenità.
E' stato infatti sufficiente indicare una data per assistere ad "movimento dal basso" impressionante di adesioni ed interesse che configurano quella del 9 marzo come una manifestazione - de facto - autoconvocata.
Ciò significa che questa esigenza di mobilitarsi apertamente e chiaramente in solidarietà con la Palestina, era diffusa e sentita assai più di quanto la sottovalutazione della "politica" lasciasse intendere.
In questi giorni, in decine di incontri che si stanno tenendo in tutta Italia abbiamo ripetuto che la manifestazione sarebbe riuscita anche se l'avesse convocata un comitato di quartiere.
Il fatto che fosse un'istanza piccola e priva di mezzi come un Forum Palestina, è e diventa un dettaglio.

4) E' apparso evidente a noi ed a tutti, che la complessità politica e organizzativa di una manifestazione nazionale non poteva essere assolta da una singola struttura come il Forum Palestina che aveva ed ha avuto la funzione di "spingere dal basso" affinché entrassero in campo organizzazioni politiche e sindacali più forti.
In questo senso, nei giorni scorsi è stato discusso e concordato che fosse un appello della comunità palestinese a rappresentare la base di convocazione della manifestazione nazionale del 9 marzo e alla quale tutti, incluso il Forum Palestina, potessero aderire.
Su questo non c'è e non c'è stato alcun problema. Di questo sviluppo abbiamo subito informato (via rete e telefonicamente) tutti coloro che avevano aderito e gli organi di informazione che stanno seguendo con più attenzione la preparazione della manifestazione.

In conclusione, pensiamo che il tuo intervento contenga qualche considerazione ingenerosa e difetti di qualche informazione importante.
Qualche problema nella gestione di una manifestazione nazionale è sempre prevedibile, ma la volontà di farla e di farla riuscire con successo è enorme.
L'elenco delle adesioni ci sembra già ora piuttosto  ampio e includente, nulla impedisce che possa ancora crescere (come sta avvenendo di ora in ora).
Servono un atto di maturità ed uno di coraggio politico.
Sulla Palestina si è perso fin troppo tempo.
Il 9 marzo a Roma, il 30 marzo in Palestina e nelle settimane successive, occorre mandare un segnale forte da parte delle forze che pur con esperienze e percorsi diversi praticano da maggiore e minore tempo la solidarietà con la lotta del popolo palestinese.

Cordiali saluti
Il Forum Palestina

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Siamo tutti palestinesi»

Ultime notizie dell'autore «Forum Palestina»

6040