">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

"Incidenti"

(6 Novembre 2010) Enzo Apicella
Esplode la Eureco di Paderno Dugnano: sette operai feriti, quattro rischiano la vita. In Puglia tre morti sul lavoro nell'ultima settimana

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Ogni anno due milioni i morti sul lavoro nel mondo

(8 Novembre 2003)

Ogni anno nel mondo ci sono 2 milioni di morti sul lavoro, per esposizione ad agenti tossici o per infortuni. Sono le cifre presentate Mary Fingerhut, coordinatrice dei centri di collaborazione dell'organizzazione mondiale della sanità (Oms).

L'esperta ha parlato nella giornata in cui l'istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro (Ispesl) è entrato ufficialmente nella rete dei centri di collaborazione dell'Oms. E sono proprio gli ultimi dati dell'organizzazione mondiale della sanità riferiti ad un report del 2002 a quantificare il problema: rilevano che c'è un fattore di rischio del 37% per la comparsa di mal di schiena in seguito ad attività lavorative, del 16% per la perdita parziale o totale dell'udito, del 13% per malattie a carico del sistema respiratorio, dell'11% per l'asma, del 10% di infortuni, del 9% per l'insorgenza di tumore ai polmoni, infine del 2% per la comparsa di leucemie.

C'è anche un allarme lavoro minorile: nel mondo sono in tutto 40 milioni i bambini lavoratori, mentre in Italia raggiungono quota 144 mila, pari al 3% del numero dei minori del nostro paese. Sono compresi tra i 7 e i 15 anni, tenuti fuori dalla legge e senza nessuna copertura assicurativa. E solo nell'ultimo anno, sempre in Italia, gli infortuni sul lavoro denunciati dai minori sono stati 17 mila.

La percentuale più significativa di lavoratori in età precoce si registra, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non al sud ma nelle regioni del nord-est, mentre i minori sono impiegati soprattutto in settori come l'agricoltura, l'alberghiero e nella ristorazione.

Secondo l'Ispesl, però, i minori al lavoro potrebbero essere molti di più di quelli denunciati, perché le indagini sul tema fino a oggi sono state poche.

Centro di Documentazione e Lotta

3929