">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Pomigliania

Pomigliania

(24 Giugno 2010) Enzo Apicella
Mentre la Lega rilancia la secessione della Padania, gli operai di Pomigliano fanno fallire il plebiscito richiesto dalla Fiat.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Anno Zero: la "democrazia” secondo Santoro...

(3 Dicembre 2010)

Per giorni ha tempestato di telefonate Anna Solimeno, la mamma operaia dello Slai cobas che con una lettera a sua figlia Mayra fece ignominiosamente ritirare il vergognoso spot di Fabbrica Italia della Fiat.

Le ha pagato il biglietto ferroviario di 1° classe per l’alta velocità da Napoli per Roma e viceversa. L’ha mandata a prendere alla Stazione Termini da un’autista della RAI con tanto di mega-Mercedes col logo aziendale e coperto le spese di pernottamento in Albergo nonché organizzato e pagato il taxi dall’albergo alla stazione ferroviaria per il ritorno a Napoli del giorno dopo.

Ma poi gli ha negato la parola: non le ha fatto profferire una sola sillaba nel corso dell’intera trasmissione del 2/12/2010.

In ossequio alla opportunistica “libertà di controllo e funzionalizzazione” dell’informazione, non poteva proprio far parlare Anna in trasmissione: non poteva proprio farlo!

Come poteva dare la parola ad Anna quando Landini - e la sua "corte" - promuovono nelle piazze e sui media la lotta virtuale della FIOM per la democrazia in fabbrica ma nei fatti stuprano il diritto di voto degli operai di Pomigliano da oltre un anno e mezzo, e questo assieme alla Fiat di Marchionne a agli altri sindacati confederali? Non si poteva certo disturbare i manovratori del circo mediatico “antagonista”!

E' questa la "libertà di stampa" trasversale che sia da destra che da cosiddetta sinistra - e tutti quanti insieme - intendono fare subire ai lavoratorì: LA LORO LIBERTA' TOGLIE LA VOCE AI LAVORATORI PER INDEBOLIRLI TUTTI!

E' questa la fogna politico-sindacale e mediatica in cui intendono precipitarci a speculare imitazione dell'imbavagliamento del conflitto perseguito da Marchionne con il suo "Piano" e della finta ma funzionale opposizione di "bandiera" sia sindacale che politica.

Ma tutto questo… fino a quando potrà durare…?!

Pomigliano d’Arco, 3/12/2010

Un gruppo di operai ed operaie della Fiat Pomigliano.

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Crisi e lotte alla Fiat»

Ultime notizie dell'autore «SLAI Cobas»

5712