">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Paura di democrazia

Paura di democrazia

(1 Febbraio 2011) Enzo Apicella
Israele guarda con preoccupazione alla rivolta in Egitto

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Mart di Rovereto: il lavoro dei precari

(12 Dicembre 2003)

Nell'affrontare l'anno di esordio del Mart di Rovereto è facile dimenticarsi di chi fa funzionare l'impressionante macchina: chi stacca i biglietti, chi pulisce le sale, chi monta le mostre. La difficile situazione è emersa quest'estate con il primo sciopero di alcuni lavoratori.

Il Mart fornisce alla città un'importante offerta culturale qualificante ed all'avanguardia dando a Rovereto una marcia in più.
Il sindacato fa presente però che questo grande fiore all'occhiello di Rovereto e della Provincia nasconde forme di lavoro precario, non tutelato e con livelli di sfruttamento altissimi.

La protesta dei lavoratori della Verona 83 ha scoperchiato una situazione ormai giunta al limite della decenza e che oggi non sembra essere tenuta in dovuta considerazione dagli amministratori locali e provinciali i quali continuano a ragionare nella logica del massimo ribasso e del piccolo è bello (e magari senza diritti). Anzi qualcuno teorizza il ricorso alla precarietà come leva su cui puntare per un museo di qualità.

Centro di Documentazione e Lotta

3961