">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

25 aprile

25 aprile

(25 Aprile 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Devastata la sede dell’Opera Nomadi di Milano

Comunicato stampa

(3 Gennaio 2004)

La nuova sede dell’Opera Nomadi di Milano, allestita da circa un mese in Via De Pretis 13, al Quartiere Barona, è stata devastata questa notte. I locali, concessi in affitto dal Comune di Milano, hanno subito danni gravi, così come gli arredi, le attrezzature e il materiale documentario dell’archivio. Gli atti vandalici sono stati “firmati” con scritte fasciste, svastiche e croci celtiche.

L’apertura di questa nuova sede era stata realizzata grazie ad un finanziamento erogato dall’ UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) e destinato alla creazione di un centro permanente di documentazione sulla Porrajmos - la persecuzione contro i Rom attuata durante il nazifascismo - e di un osservatorio sulla discriminazione.

Il grave episodio è stato scoperto questa mattina dai responsabili cittadini dell’associazione, che si erano recati in sede per completare il trasferimento del materiale d’archivio.

Immediata la solidarietà del Centro di documentazione ebraica contemporanea, trasmessa all’Opera Nomadi da Marcello Pezzetti, storico della Shoah e ricercatore del Cdec.

Fortunatamente buona parte del materiale relativo alle ricerche sulla Porrajmos, incluse alcune interviste ai sopravvissuti ai campi di sterminio, si è salvato dalla distruzione. Si stava infatti concludendo in questi giorni il montaggio di un documentario che l’Opera Nomadi aveva commissionato in vista delle celebrazioni della Giornata della Memoria e, per questo motivo, la documentazione non era ancora stata restituita all’archivio.

Per ulteriori informazioni:
Maurizio Pagani Vice Presidente Opera Nomadi di Milano 339.3684212 paganimao@tiscalinet.it
Roberta Migliavacca Ufficio Stampa Opera Nomadi di Milano 328.9680695

30 dicembre 2003

Opera nomadi sezione di Milano

3236