">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Obama Care

Obama Care

(30 Giugno 2012) Enzo Apicella
La Corte Suprema deli USA ha dato il suo avvallo alla riforma sanitaria

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Legge 30: Circolare attuativa dei "contratti a progetto"

(12 Gennaio 2004)

Dal 24 ottobre prossimo non potranno più esserci co.co.co., e dovranno essere sostituiti dai nuovi "contratti a progetto", dei veri e propri subordinati, senza però le tutele e le retribuzioni di questi ultimi.

Ieri è stata pubblicata la circolare del ministero del welfare che definisce campo di applicazione, requisiti qualificanti, corrispettivi, e tutele. Le nuove collaborazioni devono essere caratterizzate dall'autonomia del collaboratore, dalla coordinazione con il committente e "dall'irrilevanza del tempo impiegato per l'esecuzione della prestazione" anche se il provvedimento precisa che tra le forme di coordinamento della prestazione "sono comprese anche forme di coordinamento temporale".

Il collaboratore a progetto - secondo la circolare - "può operare all'interno del ciclo produttivo del committente e per questo deve necessariamente coordinare la propria prestazione con le esigenze dell'organizzazione del committente". Il coordinamento può riferirsi sia ai tempi di lavoro che alle modalità di esecuzione del progetto o del programma di lavoro "ferma restando l'impossibilità del committente di richiedere una prestazione esulante dal progetto". Per determinare i compensi, "non potranno in alcun modo essere utilizzate le disposizioni in materia di retribuzione stabilita per i lavoratori subordinati".

9 gennaio 2004

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Legge 30/2003»

6549