">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Il predellino

Il predellino

(29 Marzo 2011) Enzo Apicella
Guerra in Libia. Videoconferenza tra Obama, Merkel, Cameron, Sarkozy. Il governo italiano non è invitato

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Giù le mani dalla Libia e da tutto il Nord Africa !

(24 Marzo 2011)

Le potenze capitalistiche occidentali hanno dato il via ad una nuova guerra di oppressione e di rapina. Nel bersaglio questa volta è la Libia. Dopo aver smembrato la Jugoslavia e aver ridotto alla fame milioni di lavoratori nei Balcani; dopo aver portato morte, miseria e distruzione in Iraq e Afghanistan; dopo, per rimanere agli ultimi anni, questi “interventi umanitari”, i fari della civiltà capitalistica hanno adesso intrapreso un’altra delle loro missioni di schiavizzazione.

Come accaduto nella “ex”-Jugoslavia e in Iraq, anche questa volta l’Occidente dice di rispondere alla richiesta di aiuto lanciata da un’opposizione libica pienamente affittata ai piani di dominio europei e statunitensi.
Anche questa volta dice di muoversi per liberare un popolo, per aiutare chi si ribella a un despota o, addirittura, in appoggio alla “lotta per la democrazia” iniziata in Tunisia e in Egitto. Balle!

In realtà, la Francia, la Gran Bretagna, gli Usa, l’Italia, e il loro codazzo di burattini nel mondo arabo stanno aggredendo la Libia per altri motivi. Vogliono imporre il pugno di ferro occidentale su Tripoli per minacciare, arginare e controllare le sollevazioni popolari in Tunisia ed Egitto. Per fermarle ed incalanarle verso la costituzione di governi che continuino a garantire lo sfruttamento dei lavoratori arabi e delle materie prime per conto delle multinazionali occidentali. Gheddafi (che negli anni, da espressione delle lotte anti-coloniali, è diventato complice dell’Occidente nella funzione di repressione e controllo delle masse lavoratrici arabe ed africane) non è giudicato abbastanza affidabile per svolgere fino in fondo questo “nuovo” ruolo necessario all’Europa e agli Usa. Va, quindi, spazzato via.

Anche questa volta le potenze ex-coloniali si mettono in bocca la libertà dei popoli per coprire il loro obiettivo di riprendere saldamente in pugno le loro ex-colonie, di arginare il risveglio di miliardi di persone che dall’Asia all’America Latina e, da ultimo, in Tunisia, Egitto, Yemen, Bahrein sta scuotendo il dominio dell’ imperialismo occidentale, di preparare anche in Africa e dall’Africa l’accerchiamento e l’affondamento dell’ascendente potenza capitalistica cinese.

I lavoratori d’Italia, italiani e immigrati, hanno interesse ad opporsi a questa nuova aggressione. Questa aggressione, come le precedenti, è rivolta anche contro di loro. Servirà per costringerli ancor più saldamente allo sfruttamento sui luoghi di lavoro e all’impotenza politica richieste dal rilancio sul mercato mondiale della competitività dell’Italia, dell’Europa e delle loro aziende.

Il sostegno incondizionato alle lotte popolari e proletarie in Tunisia e in Egitto, la lotta contro i bombardamenti sulla Libia e contro la canea razzista e la propaganda bellicista che impazzano in Europa sono tutt’uno con la lotta contro l’attacco che il governo Berlusconi e i padroni (Fiat in testa) stanno conducendo contro i lavoratori d’Italia.
I lavoratori e i giovani più combattivi e lungimiranti hanno il compito di preparare il terreno a questa battaglia. Essa sì che sarebbe d’aiuto alla ripresa della rivoluzione antimperialista anche in Libia, contro gli arretramenti che il moto anti-coloniale in Libia, dopo la vittoria del 1969, ha subito negli ultimi anni sotto la pressione asfissiante dell’aggressione riservatale dall’Occidente a suon di bombardamenti, sanzioni ed embarghi.

23/03/2011

ORGANIZZAZIONE COMUNISTA INTERNAZIONALISTA

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La guerra "umanitaria" alla Libia e le sue conseguenze»

2544