">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Moody's vivendi

Moody's vivendi

(18 Maggio 2010) Enzo Apicella
Dopo la guerra finanziaria guidata dall'agenzia di rating Moody's, in Grecia ha inizio il massacro di salari e pensioni

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Dichiarazione dell'Ufficio Stampa del CC del KKE sulla visita ufficiale del Segretario di Stato americano

(22 Luglio 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in it.kke.gr

Dichiarazione dell'Ufficio Stampa del CC del KKE sulla visita ufficiale del Segretario di Stato americano

foto: it.kke.gr

La prossima visita del Segretario di Stato americano, Hillary Clinton, al nostro paese e nella regione in generale non è una coincidenza. E' legata ai pericolosi piani imperialisti degli Stati Uniti nella nostra regione e al loro sostegno alla politica del governo che sta conducendo il popolo al fallimento e svendendo la proprietà pubblica.

L'interesse del governo degli Stati Uniti è focalizzato:

- sui negoziati riguardanti il progetto di bancarotta controllata dell'economia greca, data la diretta o indiretta esposizione dei gruppi finanziari statunitensi e la concorrenza tra euro e dollaro, valuta di riserva internazionale. La ricerca di un compromesso è in corso, mentre i rapporti di forza all'interno del Fondo monetario internazionale stanno cambiando.

- sul fare in modo che i gruppi monopolistici degli Stati Uniti ottengano lo sfruttamento delle risorse energetiche del Mar Egeo e del Mediterraneo orientale nel quadro dello "sfruttamento congiunto". Questo sviluppo è legato alla pericolosa presenza della NATO nel Mar Egeo e all'evoluzione delle relazioni greco-turche nella direzione di limitare i diritti sovrani dei paesi nel Mar Egeo, nel quadro della cosiddetta "gestione comune".

- sul corso dei rapporti Grecia-Israele-Cipro che riguardano i piani per il trasporto di gas naturale dai depositi sottomarini del Mediterraneo sud-orientale verso l'UE.

- sul conflitto tra i centri imperialisti per il controllo delle infrastrutture strategiche in Grecia (aeroporti, porti, energia, telecomunicazioni, ecc.) a fronte della vendita di beni pubblici ai monopoli nel prossimo periodo.

- sulla soluzione della questione riguardante il nome di FYROM [Former Yugoslav Republic Of Macedonia] in modo da procedere con l'allargamento della Nato nei Balcani.

- sul nuovo piano di partizione concernente la questione di Cipro, che è simile al piano Annan.

- sul sostegno generale ai piani USA-NATO in Medio Oriente, Nord Africa e Balcani, che operano in opposizione a quelli delle altre potenze imperialiste emergenti.

Gli interessi e i piani imperialisti degli Stati Uniti, nonché dell'UE e degli altri centri imperialisti non hanno nulla a che fare con la pace, la sicurezza e la prosperità del popolo, come loro sostengono. Essi conducono alla messa in discussione dei confini, a nuovi interventi e guerre imperialiste nella nostra regione. Il KKE invita il popolo a essere vigile e intensificare la lotta antimperialista. Le forze popolari devono cambiare, nel più breve tempo possibile, l'equilibrio di forze a spese dei partiti che servono le alleanze della plutocrazia greca, la partecipazione del paese alle organizzazioni imperialiste degli USA, della NATO e dell'UE, che sono pericolose per i diritti popolari e sovrani. Il rifiuto e il rovesciamento della politica antipopolare, del coinvolgimento e partecipazione del nostro paese all'avventurismo imperialista richiedono un'azione congiunta insieme al KKE. Dobbiamo formare un robusto fronte socio-politico, un'alleanza popolare per il potere popolare al fine di organizzare l'economia e far si che il paese si sviluppi sulla base della soddisfazione dei bisogni del popolo e non degli interessi dei monopoli.

Atene 14/07/2011

Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

Ufficio politico del CC del KKE

6582