il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Atene. Ordine pubblico

Atene. Ordine pubblico

(4 Maggio 2010) Enzo Apicella
Grecia. Il Fondo Monetario Internazionale si scontra con la resistenza popolare

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

La polizia ha arrestato una delegazione dell'Associazione di Amicizia e Solidarietà Grecia-Cuba che protestavano davanti all'ambasciata degli Stati Uniti

(1 Marzo 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in it.kke.gr

Lunedi 20/2, ha avuto luogo un altro inaccettabile episodio di repressione e intimidazione contro il movimento, quando la polizia ha prelevato e tradotto 7 membri dell'Associazione di Amicizia e Solidarietà Grecia-Cuba al commissariato generale di polizia in Attica. La delegazione dell'Associazione, guidata dal presidente Nikos Karandreas, stava protestando davanti all'ambasciata statunitense con l'intenzione di consegnare una risoluzione di solidarietà con i 5 cubani, chiedendo il loro immediato rilascio.

Senza alcuna provocazione la polizia ha arrestato i militanti. E' la prima volta che accade un simile incidente a seguito di analoghe mobilitazioni. Dopo le forti proteste delle organizzazioni di massa e l'intervento politico del KKE, gli arrestati sono stati liberati.

La dichiarazione rilasciata dell'Associazioni Grecia-Cuba sottolinea che: "Questo non è un caso isolato. Fa parte della politica di repressione che viene attuata dal governo antipopolare contro la classe operaia e il movimento popolare". Una denuncia dello stesso tenore è stata emessa dal Comitato greco per la solidarietà democratica internazionale (EEDDA).

Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

Partito Comunista di Grecia (KKE)

6297