">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Cantiere Italia

Cantiere Italia

(17 Novembre 2010) Enzo Apicella
Presentato il report Inail: gli omicidi sul lavoro nel 2009 sono stati 1021

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Morti sul lavoro. Sindacati scioperano per lavoratore morto a Unicoop Scandicci

(22 Luglio 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.dirittidistorti.it

Dopo il grave incidente sul lavoro che ieri è costato la vita a Claudio Pierini, morto schiacciato dal muletto che stava utilizzando per spostare della merce nel magazzino dell'Unicoop di Scandicci (Firenze), l’Usb e Cgil, Cisl, Uil hanno dichiarato sciopero per l’intera giornata di oggi. “Abbiamo appreso con enorme dolore della morte di Claudio Pierini, schiacciato da un muletto mentre era al lavoro nei magazzini di Scandicci dell’Unicoop Firenze”, dichiara Francesco Iacovone, Coordinatore nazionale USB Commercio. “Alla sua famiglia e a tutti i suoi colleghi esprimiamo la nostra solidarietà e la nostra vicinanza. Alla magistratura chiediamo che venga fatta al più presto luce sulla dinamica di questa tragedia”.
“Nell'ultimo anno – sottolinea Iacovone - i delegati USB della Unicoop Firenze hanno presentato alla cooperativa diverse segnalazioni in merito alle condizioni di sicurezza all'interno dello stabilimento di Scandicci. Per oggi, 22 luglio, USB ha indetto lo sciopero dell’intera giornata su tutti i turni di lavoro del magazzino e ribadisce con forza la necessità di porre in essere con la dovuta determinazione tutte le misure necessarie a stroncare la piaga degli incidenti sul lavoro”.
“Non si può e non si deve morire di lavoro”, si afferma in una nota di Cgil, Cisl e Uil di categoria. “I tanti colleghi sono sconvolti dall'accaduto e il silenzioso clima del magazzino che stamani ci ha accolti è a dimostrazione di tanto dolore, rabbia e incredulità. Oggi 22 luglio i dipendenti del magazzino faranno sciopero per l'intero turno di lavoro". Lo sciopero, spiegano le organizzazioni sindacali, "in riconoscimento e rispetto del lavoro e della vita di Claudio, in solidarietà con i dipendenti del magazzino, per dimostrare quanto ancora si debba e si possa fare per evitare le tragedie sul lavoro".

A.V.

22-7-11

DirittiDistorti

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Di lavoro si muore»

Ultime notizie dell'autore «DirittiDistorti»

4203