">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Palestine

Palestine

(15 Agosto 2013) Enzo Apicella
Il giorno prima della ripresa dei colloqui di Pace Israele bombarda Gaza

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Palestina occupata)

L'eccezionalismo di Israele: normalizzare l'anormale

(2 Novembre 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.caunapoli.org

L'eccezionalismo di Israele: normalizzare l'anormale

foto: www.caunapoli.org

traduzione a cura del CAU fonte: pacbi.org

Il PACBI (Palestinian Campaign for the Academic & Cultural Boycott of Israel) definisce la normalizzazione “come la partecipazione in qualsiasi progetto, iniziativa o attività, in Palestina o a livello internazionale, che ha per scopo (implicitamente o esplicitamente) mettere insieme palestinesi (e/o arabi) ed israeliani (persone o istituzioni) senza porsi come obiettivo la resistenza a e la denuncia dell'occupazione israeliana e di tutte le forme di discriminazione ed oppressione contro il popolo palestinese”.

È utile pensare alla normalizzazione come alla “colonizzazione della mente”, per cui il soggetto oppresso arriva a credere che la realtà dell'oppressore è l'unica realtà “normale” che deve essere accettata. Nel tentativo di lavare le sue violazioni del diritto internazionale e dei diritti umani, Israele cerca di rinnovare il proprio “marchio”, o presentandosi come normale – addirittura illuminato – attraverso un'intricata serie di relazioni ed attività che comprendono il regno dell'hi-tech, quello culturale, quello giudiziario, quello LGBT ed altri.

Un principio chiave che evidenzia il termine "normalizzazione" è che è interamente basato su considerazioni politiche, piuttosto che razziali, e perciò è in perfetta armonia con il rifiuto del movimento BDS (Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni) di tutte le forme di razzismo e di discriminazione razziale. Contrastare la normalizzazione è uno strumento per resistere all'oppressione, ai suoi meccanismi ed alle sue strutture. Per questo motivo è completamente slegato o condizionato dall'identità dell'oppressore.

Palestinian Campaign for the Academic & Cultural Boycott of Israel

3371