">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Intrigo internazionale

Intrigo internazionale

(20 Marzo 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

A fianco dei tassisti contro monti, da comunisti

(17 Gennaio 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.pclavoratori.it

Il governo del capitale finanziario che colpisce lavoro e pensioni per pagare le banche e gli industriali cerca il diversivo simbolico di una crociata contro i tassisti, presentati come il male dell'Italia o come l'equivalente dei notai. E' un inganno ridicolo. La verità è che non si vogliono difendere i “consumatori”, ma allargare il mercato e le occasioni di profitto per nuovi gruppi industriali e speculativi: a danno di chi lavora e della sua “liquidazione”, e con nuove forme di sfruttamento.

Si vuole davvero difendere i consumatori, allargare il servizio, contrastare l'evasione? Benissimo. Non lo si fa scatenando la guerra per la sopravvivenza e allargando la miseria, come sempre hanno fatto centrosinistra e centrodestra. Lo si fa con la trasformazione radicale del servizio Taxi: lo Stato acquisti le licenze dei tassisti, li assuma come regolari lavoratori dipendenti di un servizio pubblico dignitoso ,investa nell'allargamento del servizio, finalmente qualificato e sotto controllo sociale. Lavoro, stipendi, e diritti dei tassisti saranno garantiti, il “consumatore” sarà tutelato, l'evasione sarà cancellata. Ma si può chiedere questo al governo degli industriali e delle banche? A un governo che ( a proposito di consumatori) sta tagliando treni pendolari e trasporti cittadini, per foraggiare TAV, banchieri, e imprese amiche del ministro Passera? Si può chiedere questo ai partiti borghesi che sostengono il governo, a loro volta (tutti) sul libro paga di industrie e banche?

Solo un governo dei lavoratori può realizzare misure di svolta a difesa del lavoro, contro ogni guerra fra poveri. Solo una sinistra anticapitalista che difende tutti i lavoratori, può oggi difendere i tassisti.

Con queste posizioni il PCL partecipa alle manifestazioni dei tassisti contro il governo. Contro ogni svendita sindacale dei lavoratori del settore.

Partito Comunista dei Lavoratori

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «NO al diktat della borghesia imperialista europea»

Ultime notizie dell'autore «Partito Comunista dei Lavoratori»

2434