il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Mezzogiorno di fuoco

Mezzogiorno di fuoco

(2 Marzo 2011) Enzo Apicella
Gli USA preparano l'invasione della Libia

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Trasporti. 1 marzo sciopero generale di 4 ore

(20 Febbraio 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.dirittidistorti.it

Trasporti. 1 marzo sciopero generale di 4 ore

foto: www.dirittidistorti.it

Il prossimo 1 marzo blocco dei trasporti per lo sciopero generale di 4 ore proclamato dai sindacati dei trasporti di Cgil Cisl e Uil. Coinvolti tutti i comparti: aereo, ferroviario, marittimo, bus e metro, viabilità, merci e porti.

Il trasporto aereo si fermerà dalle 10 alle 14, quello ferroviario dalle 14 alle 18. Per il trasporto pubblico locale si deciderà città per città. A Milano alle 8,45 alle 12,45; a Roma dalle 8,30 alle 12,30, a Torino dalle 17 alle 21.

Ma veniamo alle ragioni dello sciopero. Subito dopo l'insediamento del Governo, le organizzazioni sindacali avevano chiesto un incontro al ministro dello Sviluppo Economico e Infrastrutture per affrontare le emergenze del settore. Domanda, dicono i sindacati, che, però, non ha avuto ancora risposta. Perplessità vengono espresse sulla questione dello scorporo dell'infrastruttura ferroviaria, delineata nel decreto sulle liberalizzazioni, e sul Ccnl del trasporto.

Conseguenza preoccupante del 'Cresci Italia' è che i processi di liberalizzazione vengono accelerati ma senza essere accompagnati da un sistema di clausole sociali e contrattuali. Viene, infatti, cancellata la norma che ''dalla scorsa estate aveva tentato di avviare un riordino della giungla contrattuale sui binari italiani'' e apre ''un vuoto normativo che viene interpretato come la cancellazione dell'istituto stesso del ccnl'': questa ''è –denunciano i sindacati - una versione intollerabile a cui ci opponiamo con determinazione''.

20-2-12

DirittiDistorti

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Appuntamenti sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Diritto di sciopero»

Ultime notizie dell'autore «DirittiDistorti»

9497