">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

29 maggio 2012 sciopero dei cooperatori biblioteche universitarie torino.

(27 Maggio 2012)

sciopero dei cooperatori biblioteche

Oggi 24 maggio i cooperatori riuniti in una partecipata assemblea, era presente l’80% dei dipendenti, hanno votato all’unanimità l’indizione di una giornata di astensione dal lavoro il 29 maggio per opporsi alla riduzione di orario di lavoro ed in conseguenza dei servizi bibliotecari che partirà il 1 giugno 2012 con l’avvio del nuovo appalto.

Mentre gli oltre 70 lavoratori hanno avviato, congiuntamente alle rispettive due ditte cooperative, le pratiche per la cassa integrazione, dal 1 giugno inizieranno anche le riduzioni di orario e servizi: per effetto dei tagli saranno chiuse le biblioteche più grandi e attrezzate di Palazzo Nuovo (Giuridico, Tabacco, Solari e Cognetis) mentre le altre apriranno solo mezza giornata.

Noi non ci stiamo: a dicembre 2011 il CdA ed il Senato accademico si erano impegnati a mantenere lo standard dei servizi offerti ed il lavoro dei bibliotecari: puntualmente si sono smentiti da soli, indicendo una gara d'appalto orientata esclusivamente ad ottenere “sconti” dalle ditte partecipanti e non a migliorare la qualità del servizio e del lavoro. E così è stato! Le cooperative hanno vinto le gare con “sconti” del 10% in prezzo per l’Università, ma anche in ore di lavoro annuali erogate all’ente: ore di lavoro tolte ai dipendenti.

È evidente che la politica non conta più nulla in questo ateneo come in questo paese: siamo stati anche noi sacrificati sul sacro altare del risparmio e del taglio di spesa, come ancora una volta il danno lo subiranno studenti e ricercatori che non avranno più i servizi bibliotecari del 2011.

La logica deve cambiare, non possono essere sempre i lavoratori e i giovani a pagare i costi della crisi: per questo ci troveremo martedì pomeriggio dalle ore 14 in poi nel cortile del Rettorato di Torino in via Po 15 in occasione della riunione del consiglio d’amministrazione dell’Università di Torino.

Colletivo Bibliocoop / Flaica – Cub Torino

4179