">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

L'ombra nera

L'ombra nera

(20 Agosto 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri il disoccupato Angelo di Carlo, che si era dato fuoco per protesta 8 giorni fa davanti a Montecitorio

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Roma: su situazione aziendale Farmacap dopo incontro con Gabinetto del Sindaco

(19 Luglio 2012)

Comunicato sindacale USI (Unione sindacale italiana)- per affissione art.25 L.300/70 e L.146/90

E p.c. Al Sindaco di Roma Capitale On. Gianni Alemanno

Al Vicesindaco di Roma Capitale Sveva Belviso

Al Commissario Farmacap Dott. Alessandro Ridolfi

Al Presidente CCPS Giordano Tredicine

Ai Gruppi consiliari

AI LAVORATORI E ALLE LAVORATRICI DELLA FARMACAP

Occorre la massima attenzione.

In data 9/07/2012, come da da decisione presa nell’assemblea dei lavoratori/ci della Farmacap del 28 giugno, ci siamo convocati in Campidoglio per incontrare i consiglieri, i membri della Giunta capitolina e/o del Gabinetto del Sindaco per affrontare le problematiche relative al futuro aziendale, in particolare la continuità dei servizi farmaceutici, sociali ed educativi e la contestuale salvaguardia occupazionale. Tale convocazione si è resa anche più urgente a seguito degli ulteriori sviluppi aziendali, avvenuti a cavallo tra Giugno e Luglio, con la nomina da parte del Sindaco Alemanno di un nuovo Commissario aziendale, il Dott. Alessandro Ridolfi, in sostituzione dell’Avv. Paparella.

E’ stata ricevuta una delegazione di lavoratori dal Capo di Gabinetto del Sindaco Basile.

Sono state rappresentate al capo di Gabinetto le principali questioni discusse e approvate in assemblea il 28 Giugno: la necessità dello sblocco della situazione politico-amminstrativa e gestionale della Farmacap; l’approvazione del contratto di servizio e la contestuale iscrizione nel bilancio comunale, che deve essere approvato entro il 31 Agosto 2011, dei fondi necessari al rilancio della Teleassistenza; il mantenimento del carattere pubblico dell’azienda e la valorizzazione delle sue attività d’integrazione socio-sanitaria.

Le risposte fornite alla delegazione non sono sufficienti a fugare le preoccupazioni emerse in assemblea. Oltre all’approvazione della nomina del nuovo Commissario e alla pronosticata nomina di un nuovo Direttore Generale le affermazioni del Capo di Gabinetto, per quanto ci riguarda, sono assolutamente vaghe nel merito del contratto di servizio e dei finanziamenti.

La situazione del Consiglio comunale, la sospensiva del Consiglio di Stato sulle procedure di privatizzazione di un ulteriore 21% di Acea, le vicende giudiziarie di suoi importanti consiglieri rendono assolutamente precaria la situazione di bilancio e ci danno la conferma di grandi difficoltà nel governo della nostra città.

Le generiche rassicurazioni del Capo di gabinetto in merito al mantenimento dei servizi sociali ( dopo che il vicesindaco Belviso, in occasione degli Stati generali del sociale aveva prefigurato tagli- lacrime e sangue- per mancanza di adeguati fondi statali e regionali) sono solo parole.

Ad oggi non c’è il contratto di servizio, come celermente auspicato dall’ex Commissario Paparella il 18 aprile, né sono previsti nel bilancio finanziamenti certi. Inoltre rimane ambigua la situazione del bilancio aziendale e del tutto improbabile la nomina di un nuovo Consiglio d’amministrazione.

Per questi motivi invitiamo, tutti i lavoratoti e le lavoratrici in servizio, alla massima attenzione per evitare amare sorprese estive.

Rsa - RLS Usi Farmacap Vincenzo Salvitti

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lavoratori di troppo»

Ultime notizie dell'autore «UNIONE SINDACALE ITALIANA USI»

4379