">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

  • No alla modifica della legge 185/90 sull'export delle armi
    Come Tavolo per la Pace dell'Alto Verbano facciamo appello ai deputati lombardi
    (11 Maggio 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Flessibili, precari, esternalizzati)

    Intesa per il rinnovo CCNL cooperative sociali

    Comunicato ufficiale delle Associazioni Cooperative e dei Sindacati confederali

    (4 Agosto 2004)

    Bologna, 8 luglio 2004

    Agli Enti in indirizzo

    OGGETTO: Rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle cooperative del Settore socio-sanitario-assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo.


    Le scriventi organizzazioni intendono, con la presente, informare che in data 26.05.04 è stato siglato, tra le OO.SS. CGIL-FP, CISL-FPS, CISL-FISASCAT e UIL-FPL e le Centrali Cooperative ANCST-LEGACOOP, FEDERSOLIDARIETA'-CONFCOOPERATIVE e AGCI-SOLIDARIETA' l'intesa per il rinnovo del CCNL, scaduto il 31.12.2001.

    In queste settimane i contenuti dell'Accordo sono sottoposti alla consultazione dei lavoratori e delle Cooperative: al termine di tali consultazioni ( previsto per il 10.07.04), auspicando buon esito, le Parti addiverranno alla sottoscrizione formale del nuovo Accordo, presso il Ministero del Lavoro.

    I contenuti dell'Accordo e le sue implicazioni in ordine alla variazioni dei costi di produzione dei servizi per i quali la gran parte delle Cooperative implicate nell'accordo medesimo sono fornitrici delle Pubbliche Amministrazioni in indirizzo, si ritiene opportuno fin d'ora informare le SS.LL. sui contenuti salienti.

    L'Accordo, per il quadriennio 2002-2005, decorrerà , con riferimento ai contenuti economici ivi previsti, dal 1 gennaio 2004.

    L'incremento del costo del lavoro determinato dall'applicazione dei contenuti economici del nuovo accordo sarà a regime pari al +11,8%.

    La corresponsione degli aumenti è suddivisa in tranches e nell' arco del biennio cosଠdeterminata:

    - 1 gennaio 2004: 40%

    - 1 novembre 2004: 30%

    - 1 novembre 2005: 30%

    Saranno riconosciuti con riferimento al primo biennio di vigenza un importo forfettario quantificato in Euro 375 nel 4° livello che verrà erogato in importi mensili da luglio 2004 a novembre 2005.

    L'accordo contiene, inoltre, sul piano normativo due ulteriori elementi qualificanti:

    - l'istituzione di una Commissione paritetica con il compito di analizzare le problematiche ed elaborare proposte finalizzate a garantire lo sviluppo e la valorizzazione professionale degli operatori del settore;

    - l'istituzione di una ulteriore Commissione paritetica con il compito di elaborare proposte per la definizione di un percorso di graduale superamento del regime di c.d. salario convenzionale, assai diffuso nel settore.

    Si tratta, a giudizio di chi scrive, di un passo importante nel percorso di valorizzazione del lavoro sociale intrapreso dalle Cooperative del settore, con l'obiettivo di avvicinare progressivamente il traguardo di una remunerazione degli operatori sociali adeguata alla professionalità che essi esprimono ed al valore sociale prodotto dal loro lavoro.

    E' sulla condivisione dell'imprescindibilità di questo obiettivo in ordine a quello di qualificazione dei servizi alle persone fruitrici degli interventi di prevenzione, assistenza ed educazione, che chiediamo di confrontarci con le codeste Spett.li Amministrazioni.

    Ciò al fine di poter adeguare condizioni inerenti i rapporti contrattuali di fornitura e di gestione realizzati dalle Cooperative del settore, tali da consentire piena e puntuale applicazione dei sottoscrivendi accordi.

    Quali componenti dell'Osservatorio Provinciale sulla cooperazione sociale, ci riserviamo di inviarvi le nuove tabelle riportanti il costo del lavoro non appena saranno predisposte e pubblicate dal Ministero competente.

    Il testo integrale dell'accordo è recuperabile scaricandolo
    dai siti:

    www.fpcgil.it; www.fist.cisl.it; ; www.uilfpl.org;
    Auspicando positivo riscontro, in attesa di adire quanto prima ad
    un confronto di merito, l'occasione è gradita per porgere distinti
    saluti.


    Legacoop Bologna
    FP/CGIL Bologna

    Alberto Alberani
    R. Di Mauro

    Legacoop Imola
    FP/CGIL Imola

    Sergio Prati

    Confcooperative Bologna
    FPS FISASCAT CISL Bologna

    Guiido Maccaferri
    Enrico Bassani

    Confcooperative Imola
    FISASCAT CISL Imola

    Giuseppe Zuffa

    Agci provinciale di Bologna
    UIL FPL Bologna

    Pietro Segata
    UIL FPL Imola

    Gastone Spizzichino

    29383