">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Aaaahhh!!!

Aaaahhh!!!

(10 Gennaio 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Alfa Romeo di Arese: Giovedì 26 agosto causa contro la Fiat per attività antisindacale

(25 Agosto 2004)

Giovedì 26 agosto alle ore 11.30 presso il Tribunale di Milano, davanti al giudice dott. Gargiulo, si terrà la causa ex art. 28 intentata dallo Slai Cobas contro Fiat G.M. Powertrain (lavorazioni meccaniche ad Arese) per attività antisindacale.

Lo Slai Cobas, con gli avv. Medina e Sertori, chiede al giudice di condannare la Fiat per la violazione delle norme procedurali durante il massiccio ricorso alla Cig nel reparto Meccanica, e di annullare la Cig dal novembre 2003 ad oggi.

La Fiat, dopo un continuo ricorso alla Cig anche negli anni precedenti, dal 24-11-2003 ha sospeso a zero ore per 3 mesi 55 lavoratori della Meccanica.

Questo provvedimento è stato poi ripetuto nei mesi successivi senza usare la rotazione.

Nello stesso periodo ci sono state delle fermate in Cig per tutti i lavoratori della meccanica.

Da luglio a settembre tutti i 330 lavoratori (ai quali sono da aggiungere altri 230 delle Meccaniche-Enti Centrali) sono stati lasciati quasi sempre a casa.

La Fiat si è anche rifiutata di comunicare alle Rsu dello Slai Cobas se ha chiesto o meno all’on. Riccardo Conti, il parlamentare dell’UDC proprietario dell’area di Arese, di prolungare il contratto d’affitto oltre il 31-12-2005.

- L’accordo del 1994 fra Fiat, sindacati confederali e Governo prevedeva, con massicci finanziamenti pubblici subito incassati dai torinesi, che ad Arese sarebbero rimasti almeno 4.000 lavoratori.

- La Fiat ha incassato il malloppo ed ora, dopo aver messo sulla strada 1.000 operai della carrozzeria, si prepara a fare lo stesso con la meccanica.

Da troppo tempo la Fiat e le istituzioni (Regione, provincia e governo) stanno giocando sulla pelle degli operai dell’Alfa.

Perciò a settembre l’Alfa Romeo sarà costretta a farse sentire più che mai nelle piazze di Milano.

Arese, 24 agosto 2004

Slai Cobas Alfa Romeo
Info 3333368603

6234