">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

L'ombra nera

L'ombra nera

(20 Agosto 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri il disoccupato Angelo di Carlo, che si era dato fuoco per protesta 8 giorni fa davanti a Montecitorio

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

PROCEDURA DI MOBILITA’ COLLETTIVA E CASSA INTEGRAZIONE ALLA SOCIETA’ IVRI SERVIZI INTEGRATI, L’INTERVENTO DELLA STRUTTURA DELL’UNIONE SINDACALE ITALIANA BLOCCA IL TENTATIVO AZIENDALE.

(12 Gennaio 2013)

Milano 07.01.13

Il 4 gennaio 2013 si è svolta presso la sede dell’IVRI (una società di ambito nazionale che si occupa di vigilanza e di servizi integrati), a seguito dell’apertura da parte della società di una procedura di mobilità collettiva ai sensi della legge 223 del 91 e per richiesta di Cassa integrazione guadagni straordinaria.

Dopo l’intervento dell’USI, presente con propria rappresentanza sindacale interna e con la valida assistenza della segreteria del sindacato USI C.T.&S., in relazione all’avvio della procedura di licenziamento avviato dall’IVRI per il settore Servizi Integrati, al momento la procedura è tutta da ridiscutere. In relazione all’avvio della procedura della CIGS aperta dall’IVRI per la vigilanza armata, anche questa al momento è stata bloccata.

Tutte e due le procedure sono state contestate all’incontro del 4 01.2013 avuto c/o gli uffici della società a Milano.

L’incontro era stato richiesto dalla società IVRI per procedere all’avvio della CIGS per 150 lavoratori a zero ore per 12 mesi, di cui 114 a Milano e gli altri in altre sedi a livello nazionale.

E’ stato contestato dai sindacati presenti all’incontro, la pretestuosità della richiesta di CIGS con una serie di motivazioni, che hanno avuto come effetto di costringere la Società IVRI a rivedere tutta l’impalcatura e l’avvio della CIGS, riducendo a 30 il numero dei lavoratori eventualmente da collocare in CIGS con l’integrativo a copertura della perdita economica su tutti gli elementi della retribuzione contrattuale.

Sul punto l’incontro è rimandato per il 16.01.2013 ore 14.00, c/o la sede IVRI.

La procedura della L.223/91, che prevedeva dei licenziamenti collettivi, dopo l’incontro e le osservazioni di merito e di metodo del sindacato, al momento la Società non avvierà nessuna procedura di mobilità per i lavoratori IVRI dei Servizi Integrati.

Anche per questo settore prevediamo di avere incontri a Milano c/o gli uffici della società.

Per quanto concerne l’USI nell’incontro del 4 è stato sollevato e contestato l’avvio della procedura dei licenziamenti collettivi che la società aveva intenzione di effettuare. Al momento tutto è rimandato e si prevede che sarà effettuato un incontro specifico per i Servizi Integrati.

Per la segreteria USI e la Rappresentanza sindacale interna di IVRI S. Integrati – Sandro Bruzzese

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lavoratori di troppo»

Ultime notizie dell'autore «UNIONE SINDACALE ITALIANA USI»

11004