">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

25 Aprile

25 Aprile

(25 Aprile 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Giornata della Memoria 2013 a Vittorio Veneto – Incontro con Sandi Volk

(20 Gennaio 2013)

Vittorio Veneto (TV)
Sabato 26 gennaio 2013
ore 15.00


I campi di Chiesanuova, Arbe, Monigo, Gonars e Visco, i numerosi campi del centro italia: lo stato fascista italiano si è avvalso di diversi strumenti e luoghi per imprigionare, segregare e deportare popolazioni straniere, oppositori politici, ebrei, omosessuali e rom. Dai campi di concentramento per i civili sloveni e croati, a quelli dove furono deportati migliaia di eritrei, etiopi e libici, dalle località di internamento per ebrei stranieri, fino ai luoghi di confino per oppositori politici.

Per la Giornata della Memoria 2013 la Sezione di Vittorio Veneto organizza un incontro con il noto storico triestino Sandi Volk.

Volk si occupa di storia contemporanea della Venezia Giulia, in particolare di Trieste e della storia degli sloveni della regione. Ha svolto ricerca sulla nascita del movimento operaio sloveno a Trieste, sul movimento nazionale sloveno nel periodo precedente alla prima guerra mondiale, sulla seconda guerra mondiale nella memoria degli sloveni di Trieste e sulla storia del lager nazista della Risiera di S. Sabba. Ha lavorato e collaborato con numerosi istituti e musei italiani e sloveni, tra cui l’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nel Friuli-Venezia Giulia di Trieste. È inoltre membro della Commissione consultiva del Comune di Trieste per il Civico Museo della Risiera di S. Sabba – Monumento nazionale. Oltre a numerosi saggi e articoli, in italiano e sloveno, sul problema degli esuli istriani e dalmati ha già pubblicato anche due libri, sul tema dell'esodo delle popolazioni dalmate ed istriane nel dopoguerra.
Grazie al suo percorso di ricerca storica é in grado oggi di illustrare la realtà del sistema repressivo fascista, spesso allo stesso livello, in termini di brutalità, del ben più indagato sistema concentrazionario nazista.

Vi aspettiamo quindi SABATO 26 GENNAIO 2013 alle ore 15 presso la Biblioteca Civica di Vittorio Veneto.

NON RIMANERE INDIFFERENTE, DIVENTA PARTIGIANO!

Anpi - Sezione Mandamentale di Vittorio Veneto.
“Divisione Garibaldi Nino Nannetti”

3870