il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Violenza sulle donne

Violenza sulle donne

(27 Febbraio 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Unicredit, quando il sindacato si fa giallo

(14 Febbraio 2013)

Un carteggio tra un dirigente sindacale e un funzionario della banca per levare la parola a chi si oppone alle esternalizzazioni

"Meno male che esisti. Come sta l’energumeno?".

"Sempre lo stesso, diffidente e contrario per definizione. Ci vediamo appena toglierete il blocco delle relazioni. "

"Ma... li hanno commissariati?".

"No sono a piede libero, l’unico modo per renderli inoffensivi sarebbe togliergli le cedole non presentarli... Ci manchi ( dal punto di vista delle relazioni si intende)".

Questo dialogo, pubblicato stamattina dal quotidiano Liberazione, è ricavato dallo scambio di mail tra un dirigente della Fisac Cgil, sigla maggiormente rappresentativa del suo comparto, e il responsabile delle relazioni sindacali di un colosso del settore, Unicredit. L’"energumeno", invece, è un rappresentante aziendale romano della stessa Fisac Cgil.

Scrive l’organo di Rifondazione: «Siamo ben oltre la concertazione, pratica che ha comportato l’arretramento pesantissimo dei diritti e del potere d’acquisto per tutti i lavoratori del belpaese. Siamo alla collusione tra la dirigenza di una banca e il sindacato proprio mentre è in corso una pesantissima ristrutturazione che prevede prepensionamenti, licenziamenti ed esternalizzazioni di massa in diversi rami del gruppo bancario (40 milioni di clienti in 22 paesi). E’ un esempio tremendo di quello che si augurava il mai rimpianto ministro Sacconi: la complicità tra capitale e lavoro, intendendo per lavoro la burocrazia confederale».

Le esternalizzazioni sono concentrate in Ubis (UniCredit Business Integrated Solution) 5700 dipendenti, dove la banca ha concentrato i lavoratori dei servizi pronti per le estermalizzazioni perché privi di collegamento societario con la Holding Unicredit grazie ad accordi sindacali firmati da tutte le sigle sulla testa dei lavoratori che, come fa l’"energumeno" assieme ai suoi colleghi, si oppongono sia alla macelleria sociale che alle pratiche concertative.

12 Febbraio 2013 Checchino Antonini

http://popoff.globalist.it/Detail_News_Display?ID=51226

A cura InfoAut Bnl

4003