">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Ventiquattro ore senza di noi

Ventiquattro ore senza di noi

(1 Marzo 2010) Enzo Apicella
Sciopero generale dei lavoratori migranti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(L'unico straniero è il capitalismo)

Bologna: manifestazione contro la Bossi-Fini

(15 Marzo 2013)

bolcontrboss

13 marzo

Dopo l’assemblea pubblica tenutasi il 17 febbraio a Bologna, alla quale hanno partecipato circa 300 persone, il Coordinamento Migranti di Bologna lancia una manifestazione per chiedere l’abrogazione della Bossi-Fini.

“Da più di dieci anni noi migranti siamo incatenati dalla legge Bossi-Fini – si legge nell’appello del Coordinamento – il nostro permesso di soggiorno dipende dal lavoro e dal reddito, e per mantenere i documenti in regola dobbiamo accettare qualsiasi condizione di lavoro e salario”.

Con la manifestazione indetta per sabato 23 marzo, il Coordinamento Migranti vuole denunciare la situazione in cui si trovano molti cittadini di origine straniera: la Bossi-Fini rende la vita di molti immigrati estremamente precaria, legando il permesso di soggiorno a delle condizioni lavorative difficilmente presenti nella realtà odierna. “Se perdiamo il lavoro corriamo il rischio di perdere il permesso, di essere rinchiusi nei Cie o espulsi. Già migliaia di migranti dopo aver costruito la propria vita qui hanno dovuto lasciare il paese perdendo anni di contributi versati”, spiegano dal Coordinamento. Inoltre, a causa dell’attuale situazione normativa, “per chi non ha il permesso di soggiorno è impossibile ottenerlo”, e il sistema delle sanatorie – spesso accompagnate da frequenti truffe ai danni dei migranti – non viene considerato una soluzione.

L’appuntamento dato dal Coordinamento Migranti è per sabato 23 marzo, alle ore 15.00, in piazza XX settembre, a Bologna.

Clicca qui per l’appello della manifestazione.

Cronache di ordinario razzismo

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «L'unico straniero è il capitalismo»

Ultime notizie dell'autore «Cronache di ordinario razzismo»

6092