">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Zuccotti Park

Zuccotti Park

(16 Novembre 2011) Enzo Apicella
New York. Il sindaco Bloomberg ordina: via da Wall Street. Sgomberato Zuccotti Park. 200 arresti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • No alla modifica della legge 185/90 sull'export delle armi
    Come Tavolo per la Pace dell'Alto Verbano facciamo appello ai deputati lombardi
    (11 Maggio 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Flessibili, precari, esternalizzati)

    Sulla giornata di lotta per il reddito del 6 Novembre

    (1 Novembre 2004)

    La giornata di lotta del 6 novembre “ per il reddito, contro la precarietà “con manifestazione a Roma è nata nel segno giusto : il 6/XI è la data astrale che ha costretto la GAD alla rinuncia ! La manifestazione del “ REDDITO X TUTTI “ è uno dei punti di forza dell’opposizione sociale contro la Finanziaria 2005 e le misure/leggi antipopolari del governo Berlusconi.

    La GAD( grande alleanza democratica) aveva tentato di appropriarsene sovrapponendosi,senza alcun rispetto per le istanze sociali e popolari, alla da tempo convocata mobilitazione di molteplici realtà e reti del precariato. Lo aveva ribadito in dispregio della protesta dei primari promotori, e che almeno avevano suscitato “ un caso “nel partito che piu’ degli altri aveva premuto per occupare il 6 novembre, tanto da costringere il segretario del PRC ha rendere pubblica una lettera di chiarimenti, che però lasciava inalterato il contesto attraverso la formula ipocrita della” compatibilità dei due eventi “.

    Le tragicomiche vicende legate alle dichiarazioni di Buttiglione, che hanno messo in crisi ancor prima di nascere la nuova Commissione Europea presieduta da Barroso ( crisi di rappresentanza di questa istituzione, proprio alla vigilia della firma a Roma della Costituzione bellicista e liberista) , hanno fatto giustizia del borioso sopruso tentato dalla GAD : mancando Prodi da spendere nella manifestazione, la GAD presagendo un flop ha fatto fragorosamente marcia indietro annullando l’iniziativa del 6 / XI .

    Questa novità suona come un severo monito nei confronti dei prepotenti e delle loro istituzioni ; ;del resto le realtà della lotta alla precarietà non si erano fatte intimidire decidendo di mantenere ed estendere la mobilitazione del 6 novembre.

    Ora,ottenuto di nuovo campo libero alla partecipazione e alla visibilità della battaglia del “ REDDITO X TUTTI “, si attendono a Roma almeno 50.000 rappresentanti del variegato sistema della precarietà, che daranno vita ad una straordinaria giornata di lotta : che si avvia , la mattina, con iniziative di ripresa del reddito contro il carovita; e nel pomeriggio, ore 14 parade da p.za Repubblica a p.za Navona; occupando il centro di Roma con la travolgente creatività e materialità della proposta del “REDDITO X TUTTI “, rivolta ai milioni di nostri simili destinati dal modello liberista alla soccombenza e alla precarietà a vita .

    REDDITO X TUTTI; GUERRA X NESSUNO

    29 ottobre 2004

    CONFEDERAZIONE COBAS

    2322