">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Belgio: gli operai si ribellano contro i licenziamenti.

"Sequestrati" i dirigenti della AGC Automotive

(19 Dicembre 2004)

Fabbrica AGC Automotive, ex Spintex-Fleurus. La fabbrica produce parabrezza, ed è una filiale della Ashai Glass, casa giapponese, primo produttore mondiale di vetro. La direzione aziendale decide di ristrutturare la fabbrica e licenzare 284 operai su 850. Questa è l'intenzione della direzione della AGT automotive Europe. La fabbrica , e i suoi operai, produce 15 milioni di parabrezza per i le macchine di Peugeot, Citroen, Volkswagen, Bmw, Fiat, Alfa, Lancia , Toyota, Honda , Mitsubishi, etc.

La direzione ha mandato per posta le lettere annuncianti 284 licenziamenti, spigando il piano industriale messo già in opera nelle altre fabbriche della regione: Glaverbel Seneffe e Lodelinsart.

Gli operai fermano immediatamente il lavoro. Esplode la rabbia degli operai che affermano che 'nella fabbrica da due anni già trecento persone sono andate via'. 'Nella fabbrica c'è un clima sociale di merda' affrema un altro operaio.

Del piano industriale non dono stati avvertiti neanche i sindacati. Il due dicembre, quando si è tenuto il consiglio straordinario per prendere la decione del piano di licenziamenti, i dirigenti sono stati 'sequestrati' per 24 ore nei locali dell'azienda.

" Il sequestro è un'azione dura ?" si domanda un operaio. " Loro ci sequestrano da molto tempo. Noi lo abbiamo fatto per sole 24 ore. E' impossibile dialogare con loro ".

Ora , al 14 dicembre 2004, gli operai della fabbrica AGC-Automotive a Fleurus stanno continuando la loro lotta contro i 284 licenziamenti. Questa lotta è una lotta che per molti in Belgio appare come una lotta esemplare, di importanza nazionale: per i posti di lavoro e per il 'Sindacalismo Combattivo'.

Soldarietà operaia con gli operai della AGC Automotive !

Roma, 18 dicembre 2004

Operai Contro-aslo Roma

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lavoratori di troppo»

Ultime notizie dell'autore «Operai contro-aslo»

4100