">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

E ora, avanti!!!

E ora, avanti!!!

(15 Gennaio 2011) Enzo Apicella
Mirafiori. Vince il sì, anche se per pochi voti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

CASE POPOLARI: ASSEGNARLE AGLI AVENTI DIRITTO, NO A NUOVE SANATORIE.

(5 Febbraio 2014)

Con un comunicato stampa dello scorso 30 gennaio, l’ATER (ex IACP) del Comune di Roma, informa i cittadini di aver consegnato “ottanta appartamenti al Comune di Roma, che dovrà quindi procedere all'assegnazione alle famiglie aventi diritto”.

Prendiamo atto di questa buona notizia, anche se alcune notizie a noi giunte dalle sedi locali ci dicono piuttosto il contrario, ovvero che molti immobili attualmente vuoti ancora non risultano essere stati consegnati a chi è presente nelle liste d’attesa.

Vigileremo affinché gli alloggi siano effettivamente destinati, in totale trasparenza, agli aventi diritto presenti nella vecchia graduatoria e chiediamo fin da subito che una adeguata percentuale di questi appartamenti sia riservata anche ai nuclei familiari della nuova (e ancora non pubblica) graduatoria generale.

Speriamo che questa “buona notizia” possa servire da leva per una nuova e proficua collaborazione tra l’ATER, il Comune di Roma, utile per porre freno all’orma inarrestabile fenomeno delle occupazioni abusive e ribadiamo con ciò la nostra ferma opposizione a qualsiasi ipotesi di “condono” o sanatoria per le occupazioni abusive, che si configurerebbe come l’ennesimo “colpo di spugna” a vantaggio dell’illegalità e dei furbi.

Intanto aspettiamo che sia anzittutto resa pubblica la NUOVA graduatoria di assegnazione alloggi, che (per legge) sarebbe dovuta essere approntata entro lo scorso 30 novembre.

Facendo nostro il pensiero dei Presidenti dei Municipi di Roma Capitale, chiediamo inoltre che venga attribuito agli stessi Municipi il compito di effettuare il “censimento” dei casi di emergenza abitativa, affinché siano identificati in modo puntuale e trasparente i beneficiari delle nuove assegnazioni solo in virtù della loro posizione in graduatorie ad evidenza pubblica.

La segreteria dell’Unione Inquilini di Roma

12746