">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

Messina, 14 ottobre: assemblea Sfratti Zero 2023

(11 Ottobre 2023)

Appuntamento alle ore 10.00 in via Padova, alle spalle della sede ATM

Messina sfratti zero

In occasione della settimana internazionale "Sfratti Zero" Unione Inquilini Messina risponde all'appello ritornando nel Rione Ferrovieri, storico quartiere operaio di Messina oggi sottoposto a un processo di 'gentrificazione' selvaggia che rischia di estromettere i ceti popolari dal loro quartiere.

Il prodotto delle politiche abitative sul territorio è evidente, a un anno dall'apertura della vertenza di Via Padova, non solo le condizioni di precarietà abitativa sono rimaste invariate, ma si sono persino estese! Oggi si aggiungono altre famiglie alla sofferenza abitativa del 'blocco', dimostrando la problematicità di un contesto di emarginazione urbana che denunciamo da tempo.

Questo si innesta in un meccanismo nazionale che sfavorisce le periferie di tutte le città italiane, riportiamo pertanto uno stralcio della dichiarazione di Silvia Paoluzzi della Segreteria Nazionale di Unione Inquilini:
“Dati clamorosi e drammatici:
Oltre 30000 esecuzioni con la forza pubblica (+218,60%)
Si sfiorano le 100 mila richieste di esecuzione (+ circa 200%)
Quasi 42 mila le nuove sentenze (+ circa 10%).

E ancora non è calcolato l’impatto dell’azzeramento dei fondi azzerati dal Governo (il taglio parte dal 2023).
Uno tsunami che travolge la coesione sociale nelle città, effetto della mancanza di politiche sociali e di qualsiasi forma di intervento pubblico, effetto della devastante deregulation degli affitti turistici che il Governo lascia senza limiti e controlli.

Una situazione insopportabile a cui il Governo risponde con cinica indifferenza, apprestandosi a negare anche in questa legge finanziaria il piccolo ombrellino di protezione del fondo sostegno affitti e per la morosità incolpevole.
Chiamiamo alla mobilitazione e alla lotta".

Invitando inoltre le associazioni, i sindacati, le Istituzioni Metropolitane e la Giunta a partecipare a questo momento di confronto al fine di trovare una soluzione permanente per la sofferenza abitativa in città.

A conclusione dell'evento ci tratterremo per condividere una 'colazione sociale' con iscritt3 e simpatizzant3.

Unione Inquilini Messina

1890